Bolletta del gas in calo: -12,9% a ottobre

Non bisogna, però, abbassare la guardia
Pubblicato il 18 novembre 2022
C'è una buona notizia, forse la prima dopo mesi, sul fronte bollette: per i consumi effettuati nel mese di ottobre, una famiglia tipo in tutela registrerà una riduzione del 12,9% rispetto al costo medio del terzo trimestre 2022. È il risultato del nuovo metodo di aggiornamento mensile dell’Arera, che trasferisce sulle famiglie il calo dei costi della materia prima registrato nelle ultime settimana.
Il nuovo prezzo del gas
Per il mese di ottobre, il prezzo della materia prima gas (detta CMEMm) per i clienti con contratti in condizioni di tutela è fissato a 78,05 euro/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati durante lo scorso mese. Per chi avesse già ricevuto una bolletta con il valore in acconto della componente CMEMm, il ricalcolo sarà effettuato nella prima bolletta utile con il nuovo valore effettivo ridotto.
L'intervento dell'Arera evita un'ulteriore stangata, ma non riesce ad ammortizzare più di tanto gli aumenti accumulatisi nei dodici mesi precedenti. La bolletta del gas media tra il primo novembre 2021 e il 31 ottobre 2022 è infatti di 1.702 euro, il 67% in più rispetto al periodo dal primo novembre 2020 al 31 ottobre 2021.
“Non abbassare la guardia”
Lo stesso presidente dell'Arera, Stefano Besseghini, ha consigliato di “non abbassare la guardia” e di continuare a tenere d'occhio i consumi. Un po' perché il costo del gas resta molto più alto rispetto al passato e un po' perché l'inverno alle porte dovrebbe far aumentare la domanda, con un conseguente incremento dei prezzi.
L'impatto su imprese e famiglie
Al netto delle cautele, il calo è una buona notizia. Lo è per le imprese, sottoposte a grande pressione visto il costo dell'energia. E lo è per le famiglie, che possono risparmiare e – in alcuni casi – liberare risorse da consumare in altri settori o per sottoscrivere piccoli prestiti.
Altre news
- Voglia di mollare tutto? Ecco quanto costa fare il giro del mondo (26 maggio 2023)
- L'e-commerce italiano in rialzo dell'8% (24 maggio 2023)
- Collezioni: per gli italiani sono il nuovo bene rifugio (18 maggio 2023)
- L'inflazione galoppa e il carrello della spesa piange (17 maggio 2023)
- Vacanze a rate: aumentano le richieste di prestiti per viaggiare (16 maggio 2023)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.