02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Usura

Usura

02 Novembre 2011

Usura è un termine utilizzato per indicare quando viene erogato un prestito a tassi di interesse considerati illegali, così alti da rendere il loro rimborso molto difficile se non impossibile, e spingendo il debitore ad accettare condizioni poste dal creditore a proprio vantaggio. Ma soprattutto, l'usura è un reato, così definito dall'articolo n. 644 del Codice Penale: "Chiunque si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari è punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da € 3.098 a € 15.493".

Si è di fronte a un reato di usura quando è concesso un prestito a un tasso di interesse superiore al cosiddetto "tasso soglia", che viene rilevato e aggiornato  dopo analisi periodiche trimestrali, dal Ministero del Tesoro, attraverso Bankitalia. I tassi di interesse si possono definire usurari quando eccedono del 50% rispetto al tasso medio di riferimento di quel periodo.

Esiste un numero verde contro l'usura: 800 999 000. Risponde ai cittadini che hanno bisogno di avere informazioni su questi argomenti.

Vota la voce del glossario :

Valutazione media: 0,0 su 5 ( 0 voti)

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.