02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Garante

Chi è il garante di un prestito

Pubblicato il 23 aprile 2018

Il garante è una figura che si impegna a sostituire il debitore nel caso in cui quest'ultimo non possa più riuscire a restituire la somma presa in prestito. Al contrario di quello che molti possono pensare, la figura di garante non deve essere necessariamente una persona oppure un parente vicino al debitore originario. Infatti, la figura di garante può essere rappresentata anche da una persona giuridica, che stipula il finanziamento attraverso fideiussione.

La figura del garante può essere chiamata in causa in diverse tipologie di prestito oppure finanziamento. Il caso più probabile e comune risulta essere il mancato pagamento delle rate da parte del debitore originario. Se dovesse accadere ciò, la banca oppure l'istituzione finanziaria che ha concesso il prestito ha il diritto di richiedere immediatamente al garante la somma da versare per pagare il debito. Se il garante dovesse rifiutarsi di pagare a sua volta, potrebbe incorrere nel rischio del pignoramento dei propri beni materiali, in modo da tutelare il creditore.

Oltre a ciò, diventare il garante di un prestito oppure di un finanziamento, influisce direttamente con la propria posizione creditizia. Durante la richiesta di prestito, un istituto creditizio o una banca può verificare la presenza di garanzie rilasciate in passato, certificando la solidità di quest'ultime. Se in passato sono state rilasciate garanzie che poi hanno avuto esito negativo il finanziamento può essere rifiutato. Dunque, occorre non sottovalutare questa posizione, in quanto può influenzare la propria possibilità di ottenere in futuro un prestito o finanziamento.

Le tipologie di prestiti o finanziamenti che richiedono garante possono essere molteplici. Tra i più famosi e comuni è possibile trovare: finanziamenti richiesti da persone con entrate irregolari, finanziamenti concessi a giovani studenti, prestiti a coloro che non possiedono busta paga, debitori contestati e numerosi altri ancora. Infine, è consigliato affidarsi ad un garante che possieda un'ottima stabilità economica, una persona fidata che non possa avere problemi a subentrare nel pagamento delle rate del debito effettuato.

Vota la voce del glossario :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.