02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

Come fare se fallisce la finanziaria

25 novembre 2013 - I tempi che stiamo attraversando non sono facili per nessuno, nemmeno per banche e finanziarie che si trovano esposte a gossi problemi di liquidità se chi ha ottenuto un credito non onora le rate. Cosa comporta questo per i consumatori?

Credito, un protocollo contro gli abusi

18 novembre 2013 - L'abusivismo nel settore del credito al consuo comincia a diventare un problema pressante, anche e soprattutto per gli operatori seri. Ecco il motivo per cui l'organismo che li riunisce ha dato il via ad un osservatorio per contrastare il fenomeno.

Su prestiti e consumi si tira la cinghia

11 novembre 2013 - Sono molte le fonti che, nelle ultime settimane, hanno pubblicato studi sul credito al consumo. Il risultato principale concorda per tutte; le famiglie italiane hanno cominciato a stringere la cinghia, risparmiare di più e chiedere meno prestiti.

L'abusivismo del credito

4 novembre 2013 - Contrastare chi opera in maniera illecita nel mercato, ma anche e soprattutto difendere i consumatori che si rivolgono ai professionisti del credito; questi i principlai obbiettivi con cui opera l'Oam, organismo che raccoglie agenti e mediatori

Il debito chirografario

28 ottobre 2013 - Che differenza c'è fra un pegno e un'ipoteca? E fra questa e una fideiussione? Cosa è l'anticresi e cohe cosa si intente pdebito chirografario? Ecco spiegati alcuni dei termini più comuni, e più ostici, legati al mondo del credito al consumo.

Come annullare il prestito

21 ottobre 2013 - Cancellare un prestito già erogato adesso è possibile per legge. Ovviamente, però, solo se viene comprovato che il tasso applicato sia assimilabile a quello di usura. La sentenza, destinata a far scuola,è stata emessa dalla Corte di Cassazione.

Consumi in calo e prestiti che languono

14 ottobre 2013 - Nomisma, ma anche Bankitalia e Confcommercio sono concordi; il potere di acquisto degli italiani si è ridotto drasticamente con una conseguente contrazione di consumi e prestiti ai privati. Soffrono meno i beni legati a divertimento e comunicazione.

Italiani più poveri, ma ottimisti

7 ottobre 2013 - Il potere d'acquisto degli italiani è calato; questo ha spinto le famiglie a rivedere le spese, anche relativamente ai prestiti, sia personali che finalizzati. La contrazione registrata ad agosto è stata pari, rispettivamente, al 2% e al 5%.

Casa, unire il prestito alla detrazione

30 settembre 2013 - I prestiti legati alla ristrutturazione, all'arredamento o alla riqualificazione energetica degli immobili sono stati recentemente resi, in parte, detraibili a livello fiscale; una mano notevole per chi ha necessità di affrontare queste spese.

Assofin fotografa il credito al consumo in Italia

23 settembre 2013 - Assofin ha stilato un quadro piuttosto preciso delle operazioni di credito al consumo finanziate in Italia nei primi sette mesi dell'anno in corso. Gli italiani hanno chiesto meno credito per auto, arredamento, vacanze ed elettrodomestici.

(28 pagine)

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.