Credito e Consumi

Blog

Prestiti, attenzione ai deepfake

18 febbraio 2022 - I deepfake sono frutto di una serie di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale che consentono ai malintenzionati di diffondere disinformazione digitale difficilmente distinguibile dalla realtà, rappresentando una minaccia per i consumatori alla ricerca di prodotti di credito in rete.

Identikit del debitore europeo

11 febbraio 2022 - Nel 2021 i volumi del credito al consumo sono tornati ai livelli pre-crisi: la maggioranza dei prestiti serve a finanziare un progetto, mentre soltanto il 5% per urgenti necessità di liquidità; quasi 1 su 3, invece, lo utilizza per consolidare i propri debiti. A rivelarlo uno studio di Younited.

Prestiti: i costi stanno per cambiare?

4 febbraio 2022 - Nel terzo trimestre del 2021 sono cresciute di nuovo le richieste di prestiti bancari da parte delle famiglie, anche per il comparto del credito al consumo, in linea con la maggiore fiducia dei consumatori e con il basso livello dei tassi di interesse. A rivelarlo il Bollettino di Banca d'Italia.

Prestiti, che 2022 sarà?

28 gennaio 2022 - Intervistando gli esercenti convenzionati, Compass ha rilevato nel 2021 segnali di ripresa rispetto all’anno precedente: il 34,8% dei rispondenti ha indicato volumi di vendita in aumento; molti (77,1%), però, anche coloro che hanno riscontrato un incremento dei prezzi dai propri fornitori.

Corre il prestito finalizzato

21 gennaio 2022 - Nel 2021 l’importo medio dei finanziamenti richiesti è stato pari a 8.651 euro, calo del 5,2% rispetto al 2020: se si guarda ai soli prestiti finalizzati, nel 66,2% dei casi le richieste si sono concentrate sotto i 5.000 euro; i piani di rimborso sopra ai cinque anni sono i prediletti (22%).

Credito: com’è andato il 2021?

15 gennaio 2022 - Esaminando l’andamento delle richieste di strumenti finanziari è emerso come il 2021 sia stato un anno di crescita rispetto ai due precedenti: prestiti finalizzati, prestiti personali e mutui immobiliari si lasciano alle spalle il 2020 con crescite superiori al 34%. A rivelarlo Experian.

Sai riconoscere un abusivo?

31 dicembre 2021 - L’Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (Oam) è da tempo impegnato nel contrasto al lato oscuro del mercato per tutelare i consumatori intenti a sottoscrivere un finanziamento; ecco i consigli per evitare di incappare in una figura o in una società sospetta.

Quante truffe sui prestiti?

24 dicembre 2021 - Nel primo semestre 2021, le frodi che hanno riguardato i furti d’identità aventi per oggetto la richiesta di prodotti creditizi hanno registrato +8,2% rispetto al 2020: in quasi la metà dei casi, i prestiti ottenuti in modo fraudolento vengono impiegati per acquistare elettrodomestici.

Come va il credito al consumo?

17 dicembre 2021 - Una recente analisi di Intrum ha indagato come sia cambiato il rapporto tra consumatori e credito al consumo durante la pandemia: in Italia il 18% dei rispondenti sostiene di avere meno visibilità sui piccoli prestiti e sulle carte di credito rispetto al pre-Covid, soprattutto tra i più giovani.

Ultimi aggiornamenti sull’estinzione anticipata

10 dicembre 2021 - I nuovi contratti di finanziamento devono indicare in modo chiaro i criteri di riduzione in caso di estinzione anticipata, specificando quale criterio viene applicato; laddove non diversamente indicato, si applicherà il criterio del costo ammortizzato. Ecco le specifiche di Banca d'Italia.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.