Credito e Consumi

Blog

Come vanno le moratorie?

22 ottobre 2021 - Dopo più di un anno dallo scoppio della pandemia, sono ancora attive moratorie per un totale di 64 miliardi circa, a fronte di più di 570 mila sospensioni accordate; in generale, la moratoria è un’operazione che dà la possibilità di sospendere o rimandare un obbligo, come il pagamento delle rate.

La spesa delle famiglie

15 ottobre 2021 - Di recente è stato pubblicato uno studio di Banca d'Italia che ricostruisce i dati Istat su spese e redditi delle famiglie per il periodo 2005-2017: secondo le proiezioni dell’Eurostat nel 2040 il tasso di dipendenza in Italia potrebbe risultare superiore di quasi 20 punti percentuali.

Informarsi conviene

8 ottobre 2021 - Con ottobre ha preso il via il Mese dell’educazione finanziaria per contribuire al miglioramento dell’alfabetizzazione delle persone in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale; numerosi gli eventi e gli appuntamenti dedicati a tutte le fasce di età. Ecco il calendario dettagliato.

Prestiti ed esposti Bankitalia

1 ottobre 2021 - Dall’inizio del lockdown e fino all’aprile del 2021, Banca d'Italia ha ricevuto oltre 6.500 esposti collegati all’epidemia di Covid-19: la maggior parte delle lamentele ha riguardato la concessione dei finanziamenti, seguite da quelle sugli strumenti di raccolta, quali deposito e conto corrente.

Cosa dice la Mappa del Credito?

24 settembre 2021 - Di recente Crif ha presentato l’aggiornamento sul primo semestre 2021 della Mappa del Credito dal quale emerge che il 42,7% degli italiani ha almeno un contratto di credito rateale attivo: la rata media rimborsata ogni mese è risultata pari a 320 euro, in calo del 3,9% rispetto a un anno fa.

L’estate del credito

17 settembre 2021 - Secondo il “Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights” di Experian, che ha analizzato l’andamento delle richieste di strumenti finanziari ad agosto, è cresciuto in modo a dir poco impetuoso l’uso di piattaforme digitali per l’accesso al credito; ecco i dati nel dettaglio.

Credito e dati personali

10 settembre 2021 - La valutazione del merito creditizio dei richiedenti prestito è necessaria, pertanto è fondamentale che i dati vengano trattati secondo precise regole, che devono tener conto dei cambiamenti legati alla digitalizzazione dei contenuti. Queste le indicazioni del Garante europeo.

Prestito casa: cos'è e come funziona

3 settembre 2021 - Mutuo ipotecario o prestito casa? Chi deve acquistare un immobile può scegliere tra una di queste due forme di finanziamento; attenzione però perché i due prodotti hanno caratteristiche ben distinte come, ad esempio, l'importo richiedibile, le tempistiche di erogazione e le garanzie richieste.

Credito, e l’Europa che fa?

27 agosto 2021 - Novità all'orizzonte per il settore del credito al consumo; la Commissione Europea sta lavorando ad una serie di modifiche per il settore con l'obiettivo di aiutare i consumatori a evitare i rischi legati al credito e introdurre norme ancor più rigorose in materia di sicurezza.

Estinzione anticipata, nuove regole

6 agosto 2021 - Il decreto Sostegni bis specifica che il consumatore può rimborsare in anticipo, in tutto o in parte, l’importo dovuto al finanziatore, avendo così diritto alla riduzione, in misura proporzionale alla vita residua del contratto, degli interessi e di tutti i costi compresi, escluse le imposte.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.