02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Guida alla sottoscrizione del prestito

Documentazione e procedura per la richiesta di un prestito

Una volta scelto il prestito che fa per te procedere è semplicissimo: clicca su “richiedi” e compila la pagina del form con tutti i tuoi dati. Dopo aver fornito i tuoi dati personali, e aver indicato domicilio, professione, i riferimenti per essere ricontattato e il numero di conto su cui vuoi ricevere il bonifico, la tua richiesta di preventivo verrà inviata all’istituto finanziario che hai scelto.

Entro 24 ore riceverai via mail la valutazione della tua richiesta, naturalmente senza impegno. Non appena l’ente finanziatore approverà  la tua domanda di finanziamento riceverai una mail di conferma e arriveranno, direttamente a casa tua, tutti i documenti necessari per la stipula effettiva del contratto.

È tutto davvero semplice: il contratto arriva in duplice copia – una per te, da conservare, e una per la banca, da rispedire – è già precompilato con tutti i dati che hai fornito in fase di registrazione sul sito. Controlla che tutto sia corretto e che importo, durata del prestito e rata siano quelli che hai scelto.

Firma (e fai firmare il coniuge se presente, dove richiesto) negli spazi indicati nel contratto e in caso di sottoscrizione della polizza, ricorda di apporre la firma anche sul modulo per l’adesione all’assicurazione sul credito. A questi due documenti da rispedire dovrai aggiungere:

  • Copia di un documento d’identità
  • Copia di un documento d’identità del coniuge (se presente)
  • Documento di reddito (ultime buste paga/cedolini pensione o modello CUD/Unico)
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Fotocopia del codice fiscale del coniuge (se presente)

Questa esemplificazione per la sottoscrizione del prestito vale per la maggior parte delle banche e degli istituti finanziatori; ad ogni modo leggi attentamente le indicazioni riportate dalla banca nei documenti che riceverai via posta.

Quando avrai preparato tutto il materiale, potrai provvedere alla spedizione, utilizzando la busta preaffrancata che troverai nella documentazione: da lì, il passo per ottenere il tuo prestito, sarà davvero breve.

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.