Viaggi 2023: cosa sognano gli italiani

Viaggi 2023: cosa sognano gli italiani

Le mete per il 2023

Pubblicato il 20 ottobre 2023

Gli italiani non rinunciano alle vacanze, anche a costo di sottoscrivere piccoli prestiti personali. Nel 2023, secondo l’Osservatorio Compass, quasi due italiani su tre hanno già fatto o pianificato un viaggio con almeno 4 pernottamenti. 

Budget e piccoli prestiti

Le scelte variano molto e dipendono soprattutto dalla generazione d’appartenenza. Se gen Z e millennial sono più inclini all’avventura, i boomer preferiscono il relax. Il budget è di circa 1.400 euro, spesi per spostamenti e alloggio
 
Sta prendendo piede, anche per le vacanze, una modalità di pagamento utilizzata fino a ora soprattutto per acquistare vestiario o dispositivi tecnologici: il Buy Now Pay Later, ossia la formula che permette di dilazionare i pagamenti senza interessi. È un’opzione che piace al 63% degli italiani. Tanti i motivi: la rateizzazione permetterebbe di concedersi quel qualcosa in più, come viaggiare più a lungo, verso destinazioni più lontane ed esotiche o per garantirsi servizi di maggiore qualità. 

I viaggi dei sogni

Tra i viaggi che catturano i sogni degli italiani c’è il giro del mondo in sei mesi, ambito da un intervistato su tre. Un altro 30% degli intervistati preferirebbe un soggiorno in un resort extra lusso con servizi esclusivi. La Gen Z è attratta dall’avventura e opterebbe per un lungo viaggio on the road in auto o moto o per il giro del Mediterraneo in barca a vela. I cammini spirituali sono molto gettonati tra i boomer, mentre i millennial guardano al trekking sulle vette più alte del mondo.

Il mezzo di trasporto

Il mezzo di trasporto preferito rimane l’auto di proprietà (48%), specialmente tra i boomer (64%) e la generazione precedente, quella dei silent (60%). Al secondo posto l’aereo (24%), gettonato soprattutto tra chi ha un alto livello di istruzione (39%). Millennial e Gen Z scelgono anche treni, autobus o veicoli a noleggio. Navi o traghetti occupano il gradino più basso della classifica. 

L'alloggio

Per l’alloggio? Anche in questo caso, si riscontra una certa polarizzazione nelle preferenze, con hotel e villaggi turistici (40%) saldamente al primo posto. Segue la seconda casa o essere ospiti di amici o parenti (19%), soprattutto tra la Gen Z (28%). Quasi un turista su cinque sceglie invece B&B e case in affitto (16%), una soluzione che piace soprattutto agli abitanti del Sud e delle isole (21%).
 
 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti