Usa: problemi con prestiti agli studenti
25 set 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

Usa, rischio bolla per i prestiti agli studenti. Anche quelli in pensione
La crescita esponenziale dei prestiti personali agli studenti, finalizzati appunto allo studio, in America sta causando serie preoccupazioni. Secondo alcuni osservatori, il rischio è quello che esploda una vera e propria bolla.
Quasi a sorpresa però, è emerso che una gran parte di questo debito, pari a circa 1.200 miliardi di dollari, contratto per far fronte a spese per la formazione e l’istruzione, non è stato sottoscritto da giovani, bensì da pensionati.
Si tratterebbe nel dettaglio di persone di età superiore ai 65 anni che si è indebitata o per frequentare corsi di aggiornamento professionale nel corso della propria attività lavorativa o per mandare i propri figli all'università.
Il carico di debito per prestiti universitari federali complessivamente in mano a persone sopra i 65 anni è cresciuto a ben 18,2 miliardi dollari nel 2013, in aumento da 2,8 miliardi di dollari nel 2005, secondo il rapporto del Government Accountability Office. La quota di famiglie con a capo persone di età compresa tra 65 e 74 anni che hanno ancora debiti pendenti per studenti è aumenta al 4% nel 2010, dall'1% nel 2004.
Anche se il debito per motivi di istruzione è in crescita negli Usa per diverse tipologie di richiedenti, la situazione dei pensionati sta sollevando allarme sociale proprio in virtù della loro ridotta capacità di ripagare il debito rispetto a chi si trova nel pieno della vita professionale, o a chi deve ancora entrare nel mondo lavorativo come gli studenti.
Il rapporto del Gao cita una serie di motivi per cui gli americani più anziani, i senior, sono ancora alle prese per ripagare i prestiti agli studenti anche se ormai si stanno preparando ad andare in pensione e a lasciare l'attività lavorativa. La maggior parte del debito che fa capo a pensionati, l'80% proviene da prestiti ad anziani che hanno contratto nuovi debiti per la propria formazione durante la loro attività professionale. Il restante 20% del debito è stato devoluto per i prestiti che i genitori hanno contratto per i loro figli o altre persone a carico.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Dazi Ue-Usa, impatti "gestibili" sul settore bancario italiano

Prestiti personali Younited Credit: 3 soluzioni con TAEG da 6,99%

Auto, prezzi aumentati del 52% dal 2013

Mercato auto a due velocità: cala il nuovo mentre risale l’usato

Prestiti personali online: 3 offerte consigliate a luglio 2025

Le famiglie perdono fiducia (ma vogliono spendere)

Frodi creditizie, importo medio oltre 4.800 euro

Confronto offerte prestiti per viaggi e vacanze luglio 2025: tassi, rate e condizioni
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
