Mutui e prestiti: a ottobre ogni giorno un video per saperne di più

Mutui e prestiti: a ottobre ogni giorno un video

Non solo video, ma anche podcast

Pubblicato il 7 ottobre 2021

La finanza accorcia le distanze con video e podcast facilmente accessibili anche da smartphone. A metterli a disposizione è Crif con l’iniziativa Faccio Tesoro. L’obiettivo è quello di consentire a tutti i risparmiatori, anche ai più pigri, di prendere dimestichezza con alcuni concetti di base per affrontare meglio le scelte che impattano sul budget familiare.

Il progetto multimediale, lanciato da circa due anni dalla società specializzata in informazioni creditizie, sta crescendo ed è prevista la pubblicazione on line di venti nuovi video dedicati ai temi caldi del momento: si va dalla casa e dal mutuo, alla gestione del budget fino ai prestiti personali e agli investimenti. Tra i temi di maggiore interesse: le minacce digitali e le nuove agevolazioni a sostegno delle famiglie.

Dalla finanza personale ai pericoli del web

In occasione del mese dell’educazione finanziaria, un’iniziativa a cui partecipano banche private e soggetti pubblici come l’Abi, Faccio Tesoro - il progetto multimediale di CRIF - pubblicherà ogni giorno un nuovo video di approfondimento per contribuire al miglioramento dell’ “alfabetizzazione” finanziaria delle persone.

La piattaforma, che ha già al suo attivo 86 video che hanno già fatto registrare complessivamente oltre 9 milioni di visualizzazioni, tra sito dedicato e canale Youtube, prevede la pubblicazione on line di 20 nuovi video di approfondimento.

Si passa dalla gestione degli investimenti a temi maggiormente legati alla quotidianità, come il TFR e i fondi pensione, l’imposta di bollo e la nuda proprietà degli immobili, fino ad arrivare alla Borsa, alla Mifid, alla tassazione delle plusvalenze e alle implicazioni di un esproprio. I nuovi approfondimenti, in particolare si soffermano sui pericoli digitali, con video dedicati a fenomeni quali lo smishing, il vishing, alle truffe online e al cyber bullismo.

Video e podcast per giovani e adulti

Al momento del lancio iniziale il progetto Faccio Tesoro si proponeva di intercettare soprattutto l’interesse dei giovani capi famiglia, in particolare il target degli adulti tra i 30 e i 45 anni.

L’analisi degli utenti che hanno fruito dei video pubblicati ha però portato non poche sorprese: a consultare le risorse on line di Faccio Tesoro sono stati soprattutto i giovani, con la fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni a farla da padrona (con il 24,2% delle visualizzazioni totali), seguita subito dopo dalla fascia tra i 35 e i 44 anni con il 22,4%.

Quasi un po’ a sorpresa, però, gli over 55, che si pensava potessero essere meno in target rispetto alla fruizione di contenuti video, rappresentano il 27,6% del totale.

Per ampliare la portata dell’iniziativa, oltre ai video pubblicati sul sito www.facciotesoro.it e sul canale dedicato su YouTube, da alcuni mesi Faccio Tesoro è anche podcast: i contenuti più gettonati sono quindi accessibili anche dalle piattaforme più note, come Spotify, Amazon, Apple e Google Podcasts.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti