La bolletta elettrica cala (ma resta ancora salata)

La bolletta elettrica cala (ma resta ancora salata)

Diminuiscono le quotazioni all'ingrosso

Pubblicato il 14 aprile 2023

Le bollette restano ben oltre i livelli di guardia. Ma, almeno, il prezzo continua a scendere. Grazie al calo delle quotazioni all'ingrosso dei prodotti energetici, la tariffa di riferimento dell'energia elettrica per la famiglia tipo in tutela nel secondo trimestre del 2023 si riduce del 55,3%. Di conseguenza, dal primo aprile il prezzo è di 23,75 centesimi di euro per kilowattora. Lo afferma l'Arera.

Perché il prezzo cala

Il calo è frutto della combinazione di diversi fattori. L'Arera conferma come le temperature invernali miti abbiano “favorito un limitato utilizzo degli stoccaggi europei”, cui si sono aggiunte “condizioni meno tese per l'equilibrio di domanda e offerta” del gas. Ecco perché “le quotazioni a termine dell'energia elettrica si sono mosse verso il ribasso”, consolidando il trend che, tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, aveva già tagliato i prezzi di riferimento di un terzo.

Quanto paga una famiglia-tipo

La bolletta è però ancora elevata, tanto da continuare a comprimere il budget familiare e il reddito disponibile per acquisti e prestiti. Tra il primo luglio 2022 e il 30 giugno 2023 – stima l'Arera – la famiglia tipo spenderà in media 1.267 euro, il 33,7% in più rispetto ai 12 mesi precedenti.

Bonus confermati

La flessione dei prezzi non è l'unica buona notizia di questi giorni. Facendo seguito al decreto approvato dal governo il 28 marzo, l'Arera ha confermato i bonus sociali elettricità e gas, rivolti a famiglie con Isee fino a 15.000 euro. Ritoccato, invece, il tetto per le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico): passa da 20.000 a 30.000 euro.

L'Isee, ricorda l'Arera, “ha una validità coincidente con l'anno solare ed è quindi importante ripresentare la Dichiarazione sostitutiva unica per ottenere la certificazione per il 2023”. A chiunque ne abbia diritto, i bonus verranno erogati direttamente in bolletta.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti