Gli Slovacchi si indebitano di più

Gli Slovacchi si indebitano di più

Gli Slovacchi si indebitano di più

Pubblicato il 5 luglio 2016

A livello europeo sono gli Slovacchi il popolo che si sta indebitando maggiormente. Ecco la preoccupante evidenza che emerge dall’ultimo rapporto della NBS, la Banca Centrale Slovacca, che sottolinea in parallelo come siano sempre di più i cittadini della Repubblica Slovacca a richiedere ed ottenere prestiti personali dai vari istituti di credito.  

Complice di questa dinamica sono senza dubbio i bassi tassi di interesse applicati ai vari finanziamenti erogati. Nell’eventualità però in cui queste circostanze favorevoli non sussistessero più ed i tassi aumentassero le famiglie slovacche potrebbero trovarsi in una situazione di grave difficoltà in quanto gli stipendi locali sono tra i più bassi d’Europa e molti potrebbero non farcela a rimborsare le proprie rate del prestito richiesto.

In linea di massima ogni adulto della Repubblica Slovacca deve restituire mediamente agli istituti di credito 6.009 euro contro i 5.226 stimati per lo scorso anno. Questo trend, in costante aumento dal 2003, preoccupa e non poco la Banca Centrale Slovacca che teme una bolla dei prezzi ed una ricaduta generale dell’economia che potrebbe coinvolgere le famiglie in primis e di conseguenza tutto il sistema bancario nazionale.

La NBS ha quindi fortemente voluto ed ottenuto un inasprimento delle condizioni necessarie ai cittadini per richiedere un finanziamento. In particolare dal mese di marzo sono entrate in vigore nuove limitazioni per ottenere un prestito casa, rendendo l’accesso al credito più complicato con una maggiore richiesta di garanzie da parte dei residenti.

La situazione sembra comunque essere preoccupante: il livello medio di indebitamento dei cittadini, sempre secondo la NBS, nei prossimi quattro anni è destinato a crescere ulteriormente, favorito da tassi d’interesse che dovrebbero mantenersi ai minimi storici. È necessario tenere alto  il livello di attenzione su una situazione che potrebbe, anche in brevissimo tempo, portare seri problemi all’economia slovacca che rischierebbe di conseguenza il tracollo.

Vota la news :

Valutazione media: 5,0 su 5 (1 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti