Gestione del conto corrente in aumento

Gestione del conto corrente in aumento

Crescono sia le spese fisse che variabili

Pubblicato il 16 novembre 2022

Sale la spesa per la gestione del conto corrente. Come se non bastasse con tutti i rincari, ecco spuntare la notizia che, nel 2021, è cresciuta di 3,8 euro la spesa per i correntisti, la quale ha raggiunto l’importo di 94,7 euro. Il dato è emerso dall'Indagine sulla spesa dei conti correnti realizzata da Banca d’Italia e fa il paio con quello del Crif sull'andamento dei prestiti personali e finalizzati di ottobre 2022 in aumento del 10%.

Che mantenere un conto corrente sia diventato molto più oneroso, complice anche l’inflazione, lo ha anticipato anche l’analisi di Facile.it, secondo cui negli ultimi 12 mesi, guardando al cosiddetto Indicatore dei Costi Complessivi (ICC), sono stati rilevati incrementi che vanno dall’8% al 34%, con costi compresi fra i 27 ed i 152 euro annui.

Crescono le spese fisse (+73,4%) e variabili (+26,6%)

La variazione della spesa è per i conti correnti, secondo Bankitalia, è legata sia alla crescita delle spese fisse che di quelle variabili che hanno contribuito al rincaro, rispettivamente, per il 73,4% e per il 26,6%. L'importo più grosso tra le spese fisse è stato quello per emissione e gestione delle carte di pagamento. Tra le spese variabili quelle cresciute di più sono relative alla maggiore operatività della clientela, soprattutto per le operazioni agli sportelli.

Aumento dei costi anche per i conti online

In aumento anche la spesa dei conti correnti online, passata da 21,5 a 24,3 euro: colpa dei canoni di base e della maggiore operatività. Per quanto riguarda i conti postali, l'aumento determina un costo che passa da 53 a 58 euro, dovuto all’accresciuta operatività dei correntisti.

Unione consumatori: balzo ingiustificato

“Quello che più è inaccettabile è il rincaro delle spese fisse, cresciute di 2,8 euro nel 2021 e 4,3 euro nel 2020 - sottolinea Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori - Si tratta di un balzo ingiustificato per costi che gravano indiscriminatamente anche su chi ha una bassa operatività e fa un basso numero di operazioni”.

Si schiera contro gli aumenti anche il Codacons

“Dal girone infernale dei rincari non potevano mancare i servizi bancari - spiega il presidente Carlo Rienzi – Gli aumenti hanno riguardato soprattutto la gestione di carte di credito e bancomat: dalle commissioni sui prelievi ai canoni mensili, alle spese di ricarica delle prepagate, blocco o sostituzione carta, invio dell’estratto conto cartaceo, commissioni di cambio valuta applicate nei casi di pagamenti effettuati all’estero. Una cosa che risulta sempre più onerosa per i consumatori”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti