Auto, l'Europa è sempre più green
Benzina e diesel hanno registrato cali a due cifre
Pubblicato il 25 febbraio 2022
In Europa le auto con motori a combustione interna stanno cedendo il passo prima del previsto a quelli green. Lo dimostrano sia l'interesse per gli incentivi e i prestiti auto da parte dei consumatori, ma soprattutto i dati ufficiali dell’ultimo trimestre 2021, che presentano il crollo delle immatricolazioni di auto a benzina e diesel e, d'altra parte, l'aumento di quelle con motori ibridi.
Elettrico 2021, 19,6% di tutte le auto
La conferma del sorpasso arriva poi dai numeri consolidati del 2021: i veicoli ibridi hanno rappresentato il 19,6% di tutte le nuove vetture immatricolate nell'Ue. Un anno prima, nel 2020, rappresentavano l'11,9%.
Anche i veicoli elettrici hanno registrato un forte aumento: hanno rappresentato, infatti, il tutto il 2021, il 18% del totale delle immatricolazioni, a fronte del 10,5% del 2020.
In alto le ibride plug in
Nell'ultimo trimestre 2021, le vendite di auto elettriche a batteria hanno registrato la crescita più forte: +24,9% a 309.598 unità rispetto a qualunque altro tipo di carburante.
L'impennata più decisa è quella dei bev, i veicoli full electric che hanno mostrato una crescita del 63,1% per tutto il 2021, passando da 538.734 a 878.432 auto immatricolate.
Italia seconda in Ue per vendite di full electric
Le vendite dei phev, i veicoli elettrici ibridi plug-in sono diminuite dell'1,8% nel quarto trimestre, consolidando un +70,7% a 507.917 unità nell’intero anno. Nell'ultimo trimestre 2021, guardando ai principali mercati bev in Europa nell'ultimo trimestre, la Francia è la nazione che ha ha registrato il guadagno maggiore (+36,2%): subito dopo c'è l'Italia (+34,9%) che supera anche la Germania (+24,5%).
Scendono benzina e diesel
La contrazione del mercato auto del continente ha influito negativamente sule auto diesel e su quelle a benzina. Secondo Unrae, l’associazione dei produttori di auto europei, il tipo di carburante convenzionale ha ancora dominato le vendite nell'Ue in termini di quota di mercato, visto che nel 2021 ha coperto il 59,6% delle nuove immatricolazioni.
Tra ottobre e dicembre 2021, le vendite di auto a benzina e diesel hanno registrato cali a due cifre: -33,5% a 778.450 le benzina, -50,9% a 358.083 unità le diesel. Di riflesso, in tutto l'anno, la quota delle benzina è scesa al 35,8% (dal 40,6%) e quella del diesel al 16,5% (dal 25,3%).
Stabili le ibride
Le vendite di hev, le auto elettriche ibride nel terzo trimestre 2021 hanno registrato un modesto +0,4% con 439.172 unità vendute: in tutto hanno rappresentato il 20,2% del mercato Ue. In tutto il 2021, le immatricolazioni di elettriche ibride sono aumentate del 60,5%, superando per la prima volta (1.901.239 unità) i diesel.
Altre news
- A marzo l'inflazione ha ripreso la corsa (24 aprile 2024)
- Turismo: carovita e caos passaporti riducono i viaggi (18 aprile 2024)
- Il mercato dell’auto cala dopo un anno e mezzo di crescita (16 aprile 2024)
- Economia circolare, cosa ne sanno gli italiani? (12 aprile 2024)
- Le imprese prendono fiducia, le famiglie ancora no (10 aprile 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.
Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.