Cos'è un prestito cambializzato

Prestiti finanziamenti, sia per i privati che per le imprese, possono essere a volte una questione spinosa. In alcune situazioni, che possono riguardare grandi e piccoli progetti, ma anche semplici bisogni di liquidità immediata, sono fondamentali, ma ottenerli è tutt’altro che semplice. Le banche promettono procedimenti facili e condizioni agevolate, ma esistono dei requisiti ben precisi per poter essere considerati degni di ottenere un prestito. Nello specifico, colui che lo richiede deve essere in grado di dare una garanzia, ossia di dimostrare di essere in grado di restituire il denaro, tramite documenti che lo attestino.

Cosa sono i prestiti cambializzati

In alternativa ai classici prestiti e in condizioni di scarsa garanzia da parte dei clienti, sono state progettate altre soluzioni, come per esempio il prestito cambializzato. Per prestiti cambializzati si intendono semplicemente tutti quei prestiti le cui rate possono essere pagate tramite delle cambiali.

Questa tipologia di prestito presenta vantaggi e svantaggi per coloro che non sono in grado di ottenere un prestito standard. La prima caratterstica di un prestito cambializzato è il fatto che non è finalizzato, ossia l’individuo che lo richiede non è tenuto a chiarire lo scopo del credito ottenuto. Come seconda cosa, particolare che lo rende un vantaggio per molti, è il fatto che se approvati (solitamente sono facili da ottenere) possono sono erogati in tempi molto brevi, più rapidi rispetto ad un prestito normale. Il pagamento delle rate, costanti e a tasso fisso, avviene tramite cambiali mensili dotate di bollo, compilate e firmate.

Il prestito cambializzato può essere concesso sia da una banca che da una finanziaria, ma anche da privati, ed è destinato soprattutto a quegli individui che non sono in possesso dei requisiti per ottenere un normale prestito personale, per mancanza di garanzie oppure perché sono stati precedentemente segnalati come cattivi pagatori al CRIF. Questo enorme vantaggio, a cui si aggiunge anche una certa flessibilità nelle condizioni di pagamento, non è però assoluta e soprattutto non fa per tutti. Meglio evitare di sottoscrivere un contratto per un prestito cambializzato se non si è sicuri di poter pagare ogni rata senza ritardi. Ci sono regole precise e rigide da rispettare.

Come funziona il prestito cambializzato

Il sistema di pagamento delle rate tramite cambiali è molto più facile da controllare per chi concede il prestito e permette di recuperare in fretta le somme concesse. Il procedimento consente infatti di procedere subito al pignoramento o simili provvedimenti in caso di mancato pagamento di una rata, o anche solo di ritardo. In questi casi si può rischiare di non essere ammessi ad altri prestiti in futuro. Inoltre, anche per questo tipo di prestito è necessario fornire alcune garanzie, oppure farsi appoggiare da un garante. È possibile posticipare il pagamenti di alcune rate, ma solo su accordo con l’ente che ha concesso il prestito.

Per richiedere il prestito cambializzato, chi è interessato deve presentare alla banca, alla finanziaria o a chi si occupa di questo tipo di finanziamento:

  • una copia del TFR, in caso di lavoro dipendente;
  • la firma da parte di un garante (in mancanza di contratto lavorativo) che si impegni a portare a termine il pagamento delle rate, in caso di impossibilità a farlo da parte del contraente.
  • la domanda di prestito compilata;
  • le copie della carta di identità, del codice fiscale e dell’ultima busta paga;
  • la copia del modello CUD per lavoratori dipendenti e del modello unico per i lavoratori autonomi.
Vota la guida :

Valutazione media: 5,0 su 5 (3 voti)

Altri contenuti della sezione

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti