Dove fare un finanziamento auto

L'automobile è uno di quei mezzi cui difficilmente si può rinunciare al giorno d'oggi, arrivando sempre più a costituire, per ogni nucleo familiare, un elemento imprescindibile per una vita agiata.

Purtroppo i costi delle automobili non sono mai tali da poter permettere un pagamento immediato tramite contante - nonostante il mercato ormai offra prodotti estremamente differenziati per fasce di prezzo - e l'opzione di poter spalmare in più mesi o anni, l'intero costo del veicolo, tramite pagamento di diverse rate si rivela sempre l'opzione più conveniente.

Oltre al poter risparmiare sull'assicurazione e sulla manutenzione, scegliendo ad esempio un'assicurazione a rate o una tra le migliori assicurazioni auto online disponibili sui nostri comparatori, c'è da fare i conti anche con la possibilità di rateizzare il costo della vettura, e quindi di richiedere ad una finanziaria (ad esempio presso la propria banca) un prestito auto per adempiere a tale scopo, o direttamente rivolgersi alla concessionaria in cui si acquisterà il veicolo, richiedendo un prestito finalizzato. Vediamo di seguito come funzionano queste due diverse possibilità, così da rendere più facile la scelta in base alla propria particolare situazione.

Richiedere un prestito personale presso una finanziaria

Questa, tra le due opzioni, è sicuramente quella che offre più libertà di scelta e di movimento. Anzitutto sarà l'eventuale acquirente a scegliere la somma da destinare all'acquisto dell'automobile (magari richiedendo un prestito anche per adempiere ad altre spese), scegliendo personalmente l'ente finanziario di riferimento. Questo vuol dire che nel momento in cui l'acquisto del veicolo viene compiuto, l'utente avrà già messo in conto le eventuali spese da sostenere, la possibilità di pagare nell'immediato l'intera somma dei veicolo o di risparmiare una parte dei soldi ottenuti in prestito dalla banca o la finanziaria scelta, a proprio piacimento. Questo prestito si ascrive alla categoria dei prestiti non finalizzati, il che vuol dire che la spesa del denaro ottenuto non sarà vincolata ad una spesa specifica, appunto il fine, ma lascerà una totale libertà di scelta, essendo il denaro depositato direttamente sul conto corrente di chi lo richiede. Altro vantaggio di questa formula è legato alla possibilità di confrontare più offerte presso diverse banche o altre finanziarie, scegliendo quella più conveniente in termini di tempistiche della restituzione del denaro e tassi d'interesse. A tal proposito c'è tuttavia da sottolineare il fatto che i tassi d'interesse di un prestito personale richiesto presso una finanziaria, sono di solito più elevati rispetto a quanto non accada nel caso di un prestito finalizzato in concessionaria. A compensare questo fattore c'è però la possibilità di concordare tempi di restituzione del denaro più brevi, e una più facile possibilità di rinegoziare le aliquote, i tassi di interessi e le tempistiche. Fino ad ora si è parlato di un generico prestito personale richiesto ad una finanziaria, ci sono però delle condizioni specifiche relative proprio all'acquisto di un automobile nuova o usata di cui tener conto. Nel caso di acquisto di un veicolo usato, per esempio, la somma massima che potrà essere erogata viene sancita da specifici listini di valutazione Eurotax, di conseguenza la durata del finanziamento sarà, di solito, inferiore rispetto ai tempi previsti per l'acquisto di una vettura nuova. C'è poi da considerare la variabilità, che tiene conto di elementi come il chilometraggio della vettura, l'anno di immatricolazione ecc.

Richiedere un prestito finalizzato presso una concessionaria

Questa opzione rappresenta un caso diametralmente opposto rispetto a quello presentato poc'anzi. Si tratta infatti di una forma di finanziamento molto più stabile e vincolata da tassi d'interesse fissi, ma sopratutto dal fatto di essere un prestito finalizzato, il che vuol dire che la spesa prevista per l'acquisto di un'automobile, sia l'unica percorribile. In questo caso sarà il dealer, cioè il rivenditore dell'autovettura, a sbrigare le pratiche del finanziamento con altre finanziarie, il che vuol dire che non si riceveranno personalmente somme di denaro da parte della finanziaria, ma che ci siano degli accordi presi tra il dealer stesso ed una banca. Questo implica il fatto che ci siano minori libertà nella gestione delle rate o della variabilità dei tassi d'interesse. In generale per una formula simile le rate verranno concordate con la concessionaria da un minimo di sei mesi ad un massimo di sei anni, senza possibilità di ridurre o aumentare, al di sotto di questi termini, le tempistiche, salvo rari casi particolari. La prerogativa per ottenere un simile prestito è quella di risultare pagatori puntuali, in caso di precedenti rapporti finanziari. Una fama di cattivo pagatore renderà di fatto impossibile un simile prestito, in virtù del suo funzionamento. Questo perché la finanziaria si occupa di anticipare per intero la somma relativa al costo dell'automobile presso la concessionaria, l'impegno che l'acquirente prende nella restituzione del denaro, più gli interessi prefissati, non è dunque verso il dealer, ma proprio verso la finanziaria che ha pagato l'intera cifra. Oltre al documento in cui si prova l'acquisto della vettura, sarà necessario che l'acquirente si impegni legalmente alla restituzione del denaro che la banca o la finanziaria scelta dalla concessionaria, ha anticipato per conto suo. Questa formula, come è evidente, risulta molto più vincolata a termini specifici, tuttavia ha con sé il vantaggio di tassi di interesse ben delineati sin dall'inizio, ma sopratutto la possibilità da parte dell'acquirente di acquistare la propria automobile senza necessariamente dover perdere tempo a confrontare il finanziamento personale più vantaggioso tra quelli che gli vengono proposti, con conseguente risparmio di tempo e di tante pratiche burocratiche in più.

Vota la guida :

Valutazione media: 5,0 su 5 (1 voti)

Altri contenuti della sezione

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti