Prestiti Smartika: prestiti e cessione del quinto

Smartika

Smartika è una società di social lending regolamentata dalla Banca d'Italia e attiva in tutto il territorio nazionale dal marzo 2012. L'azienda adotta un sistema di finanziamenti conosciuto anche con la sigla P2P o prestito tra privati, una soluzione che si è sviluppata con successo a partire dal 2008 come reazione alla crisi finanziaria globale.

Tipologie prestiti Smartika

Smartika propone soluzioni di prestiti tra i privati, che permettono di richiedere una somma definita in tempo rapido e attraverso modalità sicure. Si tratta di una società fondata nel 2005 nel Regno Unito con il nome di Zopa: pochi anni dopo apre Zopa Italia che, tuttavia, presto si dissocia dall'azienda madre entrando a far parte di un sistema finanziario più consono alle esigenze del mercato del prestito italiano. Diventa pertanto Smartika e viene assorbita da Banca Sella, riuscendo in tal modo a garantire una maggiore sicurezza e stabilità a quanti scelgono di prestare o richiedere un prestito tramite la sua piattaforma.

Prestiti personali tra privati

Le tipologie di prestito previste da Smartika sono prevalentemente collegabili a prestiti personali tra privati basati sul social lending. Smartika si pone pertanto come una società che permette l'incontro tra privati, prestatori e richiedenti, che potranno così trovare un'intesa su prestiti con tetti massimi definiti e verificati dall'azienda. Il social lending di Smartika consente infatti ai prestatori di indicare il tasso al quale prestare il denaro, l'orizzonte temporale del finanziamento e la tipologia di contraente.

Per quanto riguarda la "sicurezza", Smartika effettua un'accurata verifica di quanti si iscrivono sulla piattaforma, in modo da garantire sempre la massima trasparenza alle transazioni e sicurezza a quanti vi partecipano. Smarika basa il suo successo sulle accurate verifiche e sulla fiducia che si viene a creare tra quanti entrano a far parte del sistema, una vera e propria community di persone che punta a realizzare vere e proprie catene di prestito garantito, operando direttamente online e senza passare attraverso i canali classici di banche e istituti di credito.

Ma come funziona il sistema di verifica? Il profilo dei richiedenti viene analizzato con attenzione dalla società e quelli dotati di una reputazione creditizia sufficientemente affidabile vengono associati ad un'offerta di prestito. Se il potenziale contraente accetta la proposta, si stipula il contratto: il richiedente dovrà versare le rate mensili maggiorate dagli interessi entro le scadenze previste. Una peculiarità del servizio consiste nel sistema di erogazione del capitale: gli importi concessi dagli investitori non sono indirizzati ad un unico richiedente, ma vengono frazionati in piccole quote, che confluiranno in diversi prestiti. Attraverso questo procedimento si smorza il rischio per chi presta denaro, visto che in caso di insolvenza si potrà recuperare il capitale erogato con maggiore facilità. 

Grazie all'efficiente sistema di social lending, Smartika è in grado di proporre dei finanziamenti caratterizzati da tassi vantaggiosi, sia per gli investitori che per i richiedenti. Le percentuali proposte sono infatti maggiormente competitive se confrontate con quelle offerte da banche e finanziarie. Con Smartika è possibile pertanto chiedere prestiti auto, finanziamenti per realizzare il proprio matrimonio, prestiti casa di varia natura, da quelli per ristrutturazione fino ai prestit per arredamento.  

Condizioni

I prestiti tra privati possibili con Smartika variano tra i mille e i 15 mila euro, rimborsabili in tempi variabili secondo il piano di ammortamento scelto, tra i dodici e i quarantotto mesi. La scelta delle rate e dei tempi di rimborso viene fatta dal richiedente. La società consente inoltre di visualizzare il preventivo dei costi sul sito web, per poi procedere alla richiesta del prestito interamente online. Se la domanda viene accettata, si potrà ricevere il finanziamento in tempi rapidi direttamente sul conto corrente.

Chi può chiedere il prestito

Smartika verifica attentamente le credenziali dei partecipanti alla community per evitare che si verifichino problemi e insolvenze. Pertanto, potranno richiedere il finanziamento attraverso la piattaforma solo le persone di cui è possibile verificare l'identità tramite invio di un documento di riconoscimento, un conto corrente connesso a un reddito proveniente da lavoro dimostrabile e soprattutto un'età superiore ai 18 anni e inferiore ai 75. 

Recensioni e opinioni Smartika

Smartika è una realtà relativamente nuova nel panorama dei prestiti e finanziamenti. Inoltre, ha completamente rinnovato il suo modo di operare dopo essere entrata a far parte della Banca Sella, che garantisce un maggiore controllo e, soprattutto, pieno rispetto di tutte le normative previste dalla Banca d'Italia. Eventuali recensioni negative sull'azienda sono tutte precedenti all'accorpamento con Banca Sella: dopo il 2018, infatti, si è avuto un cambio di direzione e Smartika è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il solcial lending in Italia.

Numero verde Smartika: contatti per assistenza clienti

Smartika S.p.a. è un operatore finanziario accreditato a prestare servizi a pagamento e regolato dalla Banca d’Italia. Il suo team è composto da persone dinamiche esperte nella gestione dei crediti di varia natura. La comunicazione con i propri clienti e con quelli potenziali, ha fatto sì che molta importanza venisse data al contatto e all’assistenza.

Il numero per contattare Smartika è 02.94753291, attivo in orario d'ufficio dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18. Oltre al contatto diretto, Smartika mette a disposizione anche un indirizzo di posta elettronica, info@smartika.it.

Chi preferisse un metodo più tradizionale, può spedire la corrispondenza intestandola a Smartika SpA, via Filippo Sassetti 32, 202124 Milano. In caso si debba segnalare un reclamo si potrà chiamare lo 02.94753291. L'indirizzo mail per questo tipo di comunicazioni è reclami@smartika.it, mentre la pec è smartikaspa@legalmail.it.

Occorre dire che Smartika ha profuso davvero molte risorse nella creazione di un sito web intuitivo e veloce: la ricca sezione dedicata alle FAQ e la pagina specifica dei contatti sono facilmente raggiungibili durante la navigazione e molto esaustive. I clienti possono accedere e verificare condizioni e dati personali collegandosi alla propria area privata, in cui è possibile entrare inserendo la propria email e la password scelta in fase di registrazione. La presenza sui vari canali social come Twitter, Facebook e Linkedin, denota l'attenzione dell'azienda per le possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione e la sua volontà di interagire in maniera trasparente e costante con i propri clienti. Tramite queste vie, inoltre, gli utenti potranno conoscere in maniera tempestiva tutte le offerte e le news riguardanti Smartika e il suo mondo.

  • Ragione sociale: Smartika Spa
  • Telefono (servizio clienti): 02.94753291
  • E-mail: info@smartika.it
  • Indirizzo: Via Filippo Sassetti, 32 - 20124 Milano
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