Prestiti Prestitalia: prestiti e cessione del quinto

Prestitalia

Prestitalia è una società finanziaria che opera in Italia dal 1998. Dopo dieci anni da protagonista nel settore dei finanziamenti è stata assorbita da UBI Banca prima e Intesa San Paolo poi (con la fusione dai Aprile 2021). Il core business di Prestitalia è tuttavia rimasto il finanziamento attraverso la cessione del quinto dello stipendio e la delega di pagamento.

Prestitalia è presente sul territorio italiano con oltre settanta agenzie, attraverso il lavoro di più di quattrocento consulenti finanziari al servizio di ottantamila clienti.

Tipologie Prestiti Prestitalia

Prestitalia propone diverse opzioni per richiedere finanziamenti personali tutti pensati per assicurare la massima personalizzazione e rate quanto più piccole possibili. Si possono effettuare richieste di prestito con rate fino a 120 mesi.

La particolarità di Prestitalia è che questa società è specializzata in prestiti con cessione del quinto che vengono allargati non solo ai dipendenti Statali e delle Pubbliche Amministrazioni o ai pensionati, ma anche ai giovani impiegati che potranno optare per la proposta Millennials.

Cessione del Quinto

Le proposte di Prestitalia di Cessione del Quinto o soluzioni assimilabili a questo tipo di prestito sono le seguenti: 

  • Cessione del Quinto Dipendenti;
  • Cessione del Quinto Millennials;
  • Cessione del Quinto Pensionati;
  • Anticipo TFS;
  • Prestito Delega.

Cessione del Quinto Dipendenti

Questo tipo di prestito è dedicato specificamente ai lavoratori dipendenti. A differenza di altri istituti di credito, Prestitalia propone la Cessione del Quinto non solo ai dipendenti di statali e delle Pubbliche Amministrazioni, ma anche ai privati. Permette di richiedere un prestito che verrà restituito, secondo il piano prescelto, attraverso la trattenuta di rate pari al massimo al valore del quinto dello stipendio netto. Si tratta di una soluzione molto pratica perché le rate vengono trattenute direttamente in busta paga senza creare problemi di stress per il loro pagamento.

Cessione del Quinto Millennials

Questo particolare tipo di finanziamento è stato pensato appositamente per i più giovani ed è infatti dedicato a quanti non abbiano compiuto i 40 anni al termine del finanziamento. Propone, rispetto al profilo dipendenti, un tasso fisso particolarmente interessante, perché maggiormente vantaggioso. La durata del finanziamento può essere di massimo 120 mesi.

Cessione del Quinto Pensionati

La Cessione del Quinto Pensionati è dedicata a tutti i pensionati che fanno riferimento all'INPS, all'ex INPDAP e all'ex ENPALS e che non abbiano superato gli 80 anni al momento della scadenza del prestito. Si tratta di un finanziamento che permette di affrontare piccole e grandi spese e di pagarle ratealmente con una rata non superiore a un quinto della pensione. Questa verrà trattenuta in modo da non doversi preoccupare di procedere al pagamento ogni mese. Per i pensionati INPS, inoltre, grazie a una convenzione specifica con Prestitalia, sarà possibile godere di tassi particolarmente agevolati.

Anticipo TFS

Pur non essendo un prestito che ricade nella tipologia di Cessione del Quinto, anche questo finanziamento è dedicato specificamente ad ex dipendenti pubblici oppure dipendenti statali in pensione o comunque in diritto di TFS (Trattamento Fine Servizio). La maturazione del pagamento del TFS può essere anticipata grazie al prestito di Prestitalia, che permette di avere subito tutto l'importo corrispondente al TFS, e non la rateizzazione come previsto dall'INPS. Può essere richiesto anche senza l'apertura di un conto.

Prestito Delega

Questo tipo di prestito presenta caratteristiche simili a quelli con Cessione del Quinto, sia per quanto riguarda i requisiti richiesti per poterne usufruire, sia le modalità di pagamento.Prevede che il pagamento della rata venga trattenuto direttamente dallo stipendio, per un massimo del 40% del suo valore. 

Per quale motivo possono essere abbinati i due tipi di finanziamenti? Questa modalità permette al richiedente di ottenere una cifra superiore a quella prevista rispettivamente per ciascuna delle due formule prese singolarmente. L'entità del prestito delega viene valutata caso per caso, tuttavia la restituzione dell'importo si completerà in un lasso di tempo che può variare da un minimo di due anni a un massimo di dieci, come nel caso della cessione del quinto.

Mentre il prestito con cessione del quinto dello stipendio è disciplinato da una normativa ad hoc, il prestito delega può essere concesso al richiedente in base ad una convezione tra Prestitalia e l'azienda che eroga lo stipendio al lavoratore. C'è da precisare che tale azienda può essere sia privata che pubblica.

Il finanziamento delega inoltre consente al cliente di godere di alcuni vantaggi:

  • il tasso invariabile: che permette di pianificare in tranquillità la restituzione dell'importo, senza incorrere in spiacevoli imprevisti;
  • la firma unica: grazie alla quale si tutela l'esigenza di riservatezza del cliente;
  • il pagamento della rata direttamente nella busta paga: questa agevolazione permette al cliente di non doversi recare alla posta o in banca per provvedere mensilmente ai rimborsi.

Quali sono i documenti da presentare all'agenzia per fare richiesta ed ottenere il prestito delega? Semplicemente un documento di riconoscimento valido, il codice fiscale e l'ultima busta paga.

Recensioni e opinioni Prestitalia

Prestitalia si pone come una realtà molto stabile e sicura, che ha alle spalle la solidità del Gruppo Intesa SanPaolo. Propone tipologie di prestito ben precise, di Cessione del Quinto o soluzioni simili.

Numero verde Prestitalia: contatti per assistenza clienti

Prestitalia è una società finanziaria specializzata nel settore dei prestiti con cessione del quinto e delega di pagamento.. Prestitalia dedica particolare attenzione al rapporto con i propri clienti ed è per questo motivo che è dotata di un servizio clienti rapido e che opera attraverso diversi canali di comunicazione. Per parlare direttamente con un operatore del servizio clienti Prestitalia è necessario chiamare il numero verde 800.26.26.26 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Questo servizio è dedicato a fornire informazioni riguardo la richiesta di prestiti oppure per prestiti già avviati, potendo contattare direttamente l'agente con cui si è avviata la pratica. Per ricevere informazioni sui servizi finanziari dell'istituto è anche possibile compilare un modulo online che è disponibile sul sito web della compagnia, prestitalia.it. Sulla home page del sito è presente la sezione "richiedi informazioni" dove si trova il form da compilare. Una volta inseriti tutti i dati richiesti e inviata la domanda si verrà ricontattati il prima possibile da un agente Prestitalia che sarà in grado di fornire l'assistenza necessaria.

La compagnia mette a disposizione dei propri utenti anche altri metodi di comunicazione. Infatti, si può contattare l'assitenza clienti Prestitalia tramite posta elettronica, scrivendo all'indirizzo info@prestitalia.it. In particolare questo canale può essere utilizzato per avere informazioni su prestiti e finanziamenti già avviati. La compagnia dedica poi dei canali specifici in base al tipo di assistenza necessaria. In caso si voglia avviare la pratica per un conto estintivo si può scegliere di:

  • inviare un fax al numero 06.4201.6378
  • inviare una raccomandata a Presititalia Spa - Supporto Amministrativo Crediti e Operations - Via Ostiense 131/L 00154 Roma
  • inviare una e-mail a prestitalia-0509-supporto.amministrativo.crediti.e.operations@prestitalia.it.

Nel caso si voglia presentare un reclamo si possono utilizzare i seguenti metodi:

  • comunicazione per posta ordinaria a Prestitalia Spa - Supporto Direzione Generale e Reclami - Via Stoppani 15, 24121 Bergamo
  • via fax al numero 035.086.1699
  • tramite e-mail alla casella ordinaria reclami@prestitalia.it
  • attraverso posta elettronica certificata a reclami.prestitalia@pecgruppoubi.it

Per quanto riguarda le comunicazioni relative ai sinistri, ad un impiego temporaneo o definitivo o in caso di decesso si deve inviare una raccomandata a Prestitalia Spa Uff. Sinistri - Via Stoppani 15, 24121 Bergamo. Infine se si ha bisogno di contattare una delle agenzie presenti sul territorio si può consultare la sezione del sito web "punti operativi" in cui è presente l'elenco di tutte le agenzie Prestitalia e i relativi contatti telefonici.

  • Ragione sociale: Prestitalia S.p.A.
  • Email: info@prestitalia.it
  • PEC: prestitalia@pec.intesasanpaolo.com
  • Indirizzo sede legale: Via Stoppani, 15 24121 Bergamo
  • Numero di telefono: 800.26.26.26
  • Fax: 06.4201.6378
  • Sito internet: www.prestitalia.it
Vota la banca :

Valutazione media: 2,5 su 5 (4 voti)

Le principali Banche e Finanziarie in Italia

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

News Prestitalia

Presti: quali le città più indebitate?

29 agosto 2017 - Anche i Comuni possono richiedere prestiti per sostenere le spese importanti. L’associazione Openpolis ha pubblicato la classifica delle città italiane che, nel 2014, hanno usato questo strumento.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti