02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Prestiti Prestitalia

Prestiti Prestitalia: prestiti e cessione del quinto

Prestitalia

Prestitalia è una società finanziaria che opera in Italia dal 1998. Dopo dieci anni da protagonista nel settore dei finanziamenti è stata assorbita da UBI Banca. Il core business di Prestitalia è tuttavia rimasto il finanziamento attraverso la cessione del quinto dello stipendio e la delega di pagamento.

Prestitalia è presente sul territorio italiano con oltre settanta agenzie, attraverso il lavoro di più di quattrocento consulenti finanziari al servizio di ottantamila clienti.

finanziamenti Prestitalia

Quali sono i prodotti finanziari contenuti nel bouquet d'offerta Prestitalia? L'offerta mira a soddisfare tutte le esigenze dei clienti alle prese sia con la spesa corrente sia con i piccoli pagamenti cui far fronte ogni giorno. Vediamo quali sono allora i prodotti finanziari di punta messi a disposizione degli oltre ottantamila clienti:

Cessione del quinto. Si tratta di un finanziamento pensato sia per i soggetti che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato sia per i titolari di una pensione di anzianità. Quale può essere la richiesta di prestito da parte, per esempio, di un pensionato o di un lavoratore dipendente? La valutazione da parte degli agenti Prestitalia viene fatta in base al reddito del soggetto, dunque non è possibile operare delle stime o previsioni di sorta. Il piano finanziario di restituzione del prestito può però variare dai due ai dieci anni.

C'è da aggiungere che i pensionati che hanno versato i contributi lavorativi all'INPS godono di un trattamento privilegiato. Come mai? L'ente pensionistico italiano ha firmato una convenzione con Prestitalia. I vantaggi sul prestito con cessione del quinto sono particolarmente vantaggiosi rispetto a quelli previsti nella maggior parte dei casi. Ma i pensionati non sono gli unici a poter vantare un trattamento differenziato.

Anche i lavoratori che operano nel pubblico possono godere di condizioni particolarmente favorevoli. Quali sono queste condizioni? Oltre ad essere dipendenti dell'amministrazione pubblica non devono aver compiuto quarant'anni di età. Il tasso riservato a tali categorie, che chiedono un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio, è molto più basso rispetto a quello fissato per tutti gli altri clienti.

Il Prestito Delega. Si tratta di una formula compatibile con la cessione del quinto dello stipendio; del resto le due forme di finanziamento sono simili per quanto riguarda le tipologie di richiedenti e le caratteristiche del rimborso. Dunque il cliente può far domanda a Prestitalia per richiedere l'attivazione di entrambe. Per quale motivo possono essere abbinati i due tipi di finanziamenti? Questa modalità permette al richiedente di ottenere una cifra superiore a quella prevista rispettivamente per ciascuna delle due formule prese singolarmente. L'entità del prestito delega viene valutata caso per caso, tuttavia la restituzione dell'importo si completerà in un lasso di tempo che può variare da un minimo di due anni a un massimo di dieci, come nel caso della cessione del quinto.

Mentre il prestito con cessione del quinto dello stipendio è disciplinato da una normativa ad hoc, il prestito delega può essere concesso al richiedente in base ad una convezione tra Prestitalia e l'azienda che eroga lo stipendio al lavoratore. C'è da precisare che tale azienda può essere sia privata che pubblica.

Il finanziamento delega inoltre consente al cliente di godere di alcuni vantaggi:

  • il tasso invariabile: che permette di pianificare in tranquillità la restituzione dell'importo, senza incorrere in spiacevoli imprevisti;
  • la firma unica: grazie alla quale si tutela l'esigenza di riservatezza del cliente;
  • il pagamento della rata direttamente nella busta paga: questa agevolazione permette al cliente di non doversi recare alla posta o in banca per provvedere mensilmente ai rimborsi.

Quali sono i documenti da presentare all'agenzia per fare richiesta ed ottenere il prestito delega? Semplicemente un documento di riconoscimento valido, il codice fiscale e l'ultima busta paga.

Numero verde Prestitalia: contatti per assistenza clienti

Prestitalia è una società finanziaria specializzata nel settore dei prestiti con cessione del quinto e delega di pagamento. A partire dal 2010 è stata totalmente acquisita dal gruppo Ubi Banca entrando così a far parte di uno dei maggiori gruppi finanziari italiani e rafforzando la propria presenza sul mercato. Prestitalia dedica particolare attenzione al rapporto con i propri clienti ed è per questo motivo che è dotata di un servizio clienti rapido e che opera attraverso diversi canali di comunicazione. Per parlare direttamente con un operatore del servizio clienti Prestitalia è necessario chiamare il numero verde 800.26.26.26 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Questo servizio è dedicato a fornire informazioni riguardo la richiesta di prestiti oppure per prestiti già avviati, potendo contattare direttamente l'agente con cui si è avviata la pratica. Per ricevere informazioni sui servizi finanziari dell'istituto è anche possibile compilare un modulo online che è disponibile sul sito web della compagnia, prestitalia.it. Sulla home page del sito è presente la sezione "richiedi informazioni" dove si trova il form da compilare. Una volta inseriti tutti i dati richiesti e inviata la domanda si verrà ricontattati il prima possibile da un agente Prestitalia che sarà in grado di fornire l'assistenza necessaria.

La compagnia mette a disposizione dei propri utenti anche altri metodi di comunicazione. Infatti, si può contattare l'assitenza clienti Prestitalia tramite posta elettronica, scrivendo all'indirizzo info@prestitalia.it. In particolare questo canale può essere utilizzato per avere informazioni su prestiti e finanziamenti già avviati. La compagnia dedica poi dei canali specifici in base al tipo di assistenza necessaria. In caso si voglia avviare la pratica per un conto estintivo si può scegliere di:

  • inviare un fax al numero 06.4201.6378
  • inviare una raccomandata a Presititalia Spa - Supporto Amministrativo Crediti e Operations - Via Ostiense 131/L 00154 Roma
  • inviare una e-mail a prestitalia-0509-supporto.amministrativo.crediti.e.operations@prestitalia.it.

Nel caso si voglia presentare un reclamo si possono utilizzare i seguenti metodi:

  • comunicazione per posta ordinaria a Prestitalia Spa - Supporto Direzione Generale e Reclami - Via Stoppani 15, 24121 Bergamo
  • via fax al numero 035.086.1699
  • tramite e-mail alla casella ordinaria reclami@prestitalia.it
  • attraverso posta elettronica certificata a reclami.prestitalia@pecgruppoubi.it

Per quanto riguarda le comunicazioni relative ai sinistri, ad un impiego temporaneo o definitivo o in caso di decesso si deve inviare una raccomandata a Prestitalia Spa Uff. Sinistri - Via Stoppani 15, 24121 Bergamo. Infine se si ha bisogno di contattare una delle agenzie presenti sul territorio si può consultare la sezione del sito web "punti operativi" in cui è presente l'elenco di tutte le agenzie Prestitalia e i relativi contatti telefonici.

Vota la banca :

Valutazione media: 2,3 su 5 (3 voti)

Le principali Banche e Finanziarie in Italia

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

News Prestitalia

Presti: quali le città più indebitate?

29 agosto 2017 - Anche i Comuni possono richiedere prestiti per sostenere le spese importanti. L’associazione Openpolis ha pubblicato la classifica delle città italiane che, nel 2014, hanno usato questo strumento.