Abf e cessione del quinto
23 gen 2026 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria Paulucci

Qual è il quadro dei contenziosi bancari e finanziari nel nostro Paese? I dati sul terzo trimestre 2025 forniti a gennaio dall’Arbitro bancario finanziario segnalano che, nel periodo tra luglio e settembre, i ricorsi ricevuti sono stati 3.198, in leggero incremento rispetto ai 3.096 del terzo trimestre 2024 (+3%).
L’entità della variazione suggerisce una sostanziale stabilità degli accessi a questa arena di confronto, sebbene in una cornice di crescente complessità dei servizi bancari e di pagamento.
L’esito dei ricorsi: come cambia l’incidenza delle decisioni
Se i ricorsi ricevuti sono un po’ saliti, quelli sui quali si è arrivati a una decisione sono scesi a 2.484 rispetto ai 2.713 dello stesso trimestre dell’anno prima (-8%).
Ma ci sono stati anche altri cambiamenti interessanti nel confronto con il 2024.
È scesa la quota dei ricorsi accolti, dal 49% del terzo trimestre 2024 ai 31% dello stesso periodo 2025.
È invece salita la percentuale di ricorsi respinti, al 49% rispetto al 34% del 2024.
Sono cresciuti anche i ricorsi cessati (20% contro il 17%), per rinuncia o per cessazione della materia del contendere.
Cessione del quinto ancora al centro del confronto
L’Arbitro bancario finanziario – lo ricordiamo – interviene (se vi si fa ricorso) in caso di controversie riguardanti i servizi bancari e finanziari. Compresi i prestiti personali. Ciò premesso, è interessante anche dare un occhio alla distribuzione dei ricorsi ricevuti per materia.
Questo capitolo ci conferma la presenza alcune aree di criticità, seppur con pesi diversi rispetto al passato.
La cessione del quinto è ancora la voce singola più rilevante, con il 18% dei ricorsi, anche se in deciso calo dal 34% del terzo trimestre 2024.
A seguire il conto corrente (16%), i bonifici (13%) e le operazioni con bancomat e carte di debito (11%).
Le carte di credito costituiscono l’8% dei ricorsi.
I Sistemi di informazione creditizia (Sic) si posizionano al 7%.
Contenuta l’incidenza dei buoni fruttiferi postali (5%) e dei mutui (4%).
La categoria “altro” raccoglie il 19% dei ricorsi, il 15% in più rispetto all’anno precedente: segno, questo, della crescente frammentazione degli argomenti che finiscono al centro dei contenziosi.
Focus sulla cessione del quinto dello stipendio e della pensione
Cosa si intende per cessione del quinto? Lo riepiloghiamo brevemente. I lavoratori dipendenti (pubblici e privati) e i pensionati possono rimborsare la cifra ottenuta in prestito cedendo al creditore fino a un quinto del loro stipendio o della pensione: in questi casi, il datore di lavoro o l’ente previdenziale trattengono la rata dallo stipendio o dalla pensione e la versano al finanziatore.
Se da un lato ai pensionati è consentita una sola trattenuta sulla pensione, che non può superare il quinto dell’assegno mensile, dall’altro il dipendente può cedere un altro quinto dello stipendio: è la cosiddetta “delegazione di pagamento”. Anche qui, però, si aprono due scenari: il datore di lavoro è tenuto ad aderire alla cessione del quinto, ma è libero di decidere se aderire o non aderire alla delegazione di pagamento.
Ultimo, ma non per importanza: per la cessione del quinto la legge richiede la stipula di una polizza assicurativa, che serve a coprire il rischio di morte e/o di perdita del posto di lavoro da parte del debitore.
Strumento di risoluzione delle controversie in un contesto in evoluzione
I dati del terzo trimestre dello scorso anno confermano il ruolo dell’Arbitro bancario finanziario come strumento di risoluzione alternativa delle controversie tra i clienti da un lato e le banche, gli intermediari finanziari e i gestori di crediti in sofferenza dall’altra.
La stabilità dei ricorsi in ingresso, il cambiamento nella distribuzione degli esiti e la tenuta dei tempi medi delineano un sistema ormai consolidato, ma sempre più selettivo e chiamato a confrontarsi con una casistica in continua evoluzione
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Blog Credito e Consumi




Guide ai prestiti







