Credito e Consumi

Blog

Cosa c’entra il digital con la sicurezza?

30 luglio 2021 - Il mondo bancario si sta impegnando sempre di più nella lotta ai crimini informatici "combattendo" su tre fronti: presidi tecnologici, iniziative di formazione del personale e campagne di sensibilizzazione della clientela: l'obiettivo è aumentare la capacità di gestione dei rischi cibernetici.

Com’è stato il 2020 dell’Abf?

23 luglio 2021 - Analizzando la relazione sull’attività svolta nel 2020 dall'Arbitro bancario finanziario è emerso come lo scorso anno i ricorsi siano saliti di numero del +40%: un ruolo importante lo hanno avuto i prestiti e in particolare le cessioni del quinto; numerose anche le novità introdotte, ecco quali.

Segnalazioni a Bankitalia: come funzionano?

16 luglio 2021 - Gli effetti della pandemia sulle condizioni finanziarie delle famiglie sono stati attenuati dalle misure introdotte dal governo, tra cui le moratorie: nel caso si riscontrino problemi nell’accesso alle misure di sostegno, è possibile segnalarlo alla Banca d'Italia, tramite sito o numero verde.

Cosa c’entrano le polizze con i prestiti?

9 luglio 2021 - Non sempre i prodotti proposti in abbinamento ai finanziamenti vengono presentati alla clientela nel modo più corretto: se per una polizza è prevista l’obbligatorietà, chi la propone deve dichiararlo espressamente per permettere all’interessato di reperire sul mercato coperture equivalenti.

Cosa sapere sul recupero crediti

2 luglio 2021 - Quando si parla di recupero crediti, un argomento molto importante è quello del contatto con il debitore: i contatti devono essere improntati alla buona educazione/rispetto e finalizzati a instaurare un percorso di confronto in merito alle cause dell’insolvenza e alle possibili soluzioni.

Cosa dice l’Osservatorio sul Credito?

25 giugno 2021 - I flussi del credito al consumo sono stati fortemente penalizzati dalla pandemia, ma, per fortuna, a partire dai primi mesi del 2021 sono stati registrati importanti segnali di ripresa, trainati soprattutto dai finanziamenti finalizzati all’acquisto di auto e moto; ecco i dati dell'Osservatorio.

Phishing bancario di ultima generazione: cos’è?

18 giugno 2021 - Quando si cade vittima di una truffa, le nostre credenziali bancarie vengono utilizzate non solo per svuotare il conto, ma anche per richiedere finanziamenti a nostro nome; a causa delle rate non pagate è molto probabile che il nostro nominativo verrà inserito nella lista dei cattivi pagatori.

Quanto sono indebitate le famiglie?

11 giugno 2021 - La Banca d’Italia nella sua relazione annuale 2020 ha fatto una radiografia dell’indebitamento delle famiglie italiane da cui è emerso che l’ammontare dei debiti finanziari rispetto al reddito disponibile è aumentato del 2,6%; il dato è comunque basso rispetto alla media dell’eurozona (97,5%).

Cosa c’è da sapere sulla segnalazione ai Sic

4 giugno 2021 - Nel caso di classificazione negativa nei Sistemi di informazioni creditizie, il cliente va messo al corrente tramite un’informativa “preventiva”, vale a dire trasmessa prima dell’invio della prima segnalazione; il debitore, però, deve rientrare nel perimetro del credito al consumo.

La sostenibilità contagia i prestiti

28 maggio 2021 - Gli italiani sono sempre più attenti alle tematiche green e molti hanno cambiato le proprie abitudini adottando comportamenti sostenibili anche all'interno delle mura domestiche: numerosi i finanziamenti a disposizione per effettuare lavori e migliorare l'efficienza energetica della propria casa.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.