Credito e Consumi

Blog

Cos’è il Superbonus e a cosa serve?

7 maggio 2021 - Il Superbonus 110% è un'agevolazione che porta al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi dal primo luglio 2020 al 30 giugno 2022; la detrazione spetta anche alle persone fisiche che, per far fronte al costo, possono avvalersi del credito al consumo.

Anatocismo, cos’è e come funziona

30 aprile 2021 - In Italia per tutte le operazioni bancarie esistono precise regole che vietano la produzione di interessi sugli interessi dovuti dal cliente alla banca, la cosiddetta pratica dell'anatocismo; discorso diverso, invece, per gli interessi di mora nel caso in cui il cliente non si rispetti le scadenze.

Come difendersi dall’usura?

23 aprile 2021 - Prestare denaro a tassi troppo alti è un reato perché rende il rimborso del prestito quasi impossibile: i creditori sono obbligati a rispettare precisi limiti, tra cui la soglia usura, e sono tenuti ad esporre la tabella che riporta i tassi soglia, aggiornati periodicamente da Bankitalia.

Novità Inps sulla cessione del quinto

16 aprile 2021 - In un recente messaggio, l’Inps fa sapere di aver attivato nuove funzioni sulla cessione del quinto ai pensionati per migliorare i servizi telematici offerti e avere uno strumento in più per prevenire il rischio di truffe e frodi; ecco nel dettaglio le novità introdotte.

Cosa fare quando serve un prestito?

9 aprile 2021 - Il prestito è uno strumento utile quando si è in una situazione di difficoltà economica, ma va chiesto e valutato a precise e determinate condizioni: ad incidere sulla possibilità di accendere il finanziamento, le condizioni finanziarie della famiglia e la presenza di una o più entrate reddituali.

Come funziona il prestito auto?

2 aprile 2021 - Per ridurre l'impatto dei veicoli sull'ambientale, sempre più persone stanno sostituendo la propria auto con una nuova meno inquinante: per fare ciò può essere utile ricorrere al prestito finalizzato, un finanziamento strettamente legato all’acquisto di un certo bene o servizio. Ecco i dettagli.

Sapevi che i prestiti scadono?

26 marzo 2021 - Salvi i casi in cui la legge dispone diversamente, i diritti del creditore di vedersi restituito il finanziamento si estinguono per prescrizione con il decorso di dieci anni: smettere di dare al creditore quanto gli spetta, però, è un grande azzardo; ecco cosa potrebbe accadere.

Come attrezzarsi per dad e smart working

19 marzo 2021 - L’Osservatorio Findomestic di marzo ci rivela che quasi la metà del campione sentito (il 43%) ha in famiglia tre smartphone o anche più, ma in compenso il 45% è sprovvisto di una connessione veloce; aumenta il numero di italiani intenzionati a richiedere un prestito. Ecco i dettagli.

Com’è andato il 2020 per i prestiti?

12 marzo 2021 - Nel 2020 è cresciuto il numero di italiani che hanno in corso un mutuo o un prestito (+3,7%), ma, allo stesso tempo, sono calati sia l’ammontare della rata rimborsata mensilmente pro-capite (-3,8%) che l’esposizione residua (-1,2%). A rivelarlo lo studio di Mister Credit; ecco i dettagli.

Come sospendere la cessione del quinto

5 marzo 2021 - Anche per le cessioni del quinto è prevista la possibilità di sospendere il versamento delle rate grazie all'estensione fino al 31 marzo 2021 della moratoria promossa nei mesi scorsi da Assofin ed Eba. Devono sussistere, però, alcune condizioni; ecco nel dettaglio quali.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.