Vigilanza Oam
28 nov 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.

Giovedì 27 novembre si è svolto un convegno dedicato alla presentazione dello studio “The European Framework of Credit Intermediaries” (“Il quadro europeo degli intermediari del credito”), realizzato dall’Oam in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata.
Nell’ambito di questo convegno, l’Oam (Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi) ha annunciato una trasformazione significativa del suo ruolo istituzionale: da semplice “gestore” ad autorità di vigilanza per il settore degli intermediari del credito.
Com’è nato e cosa è stato l’Oam finora
L’Oam è l’organismo che, in seguito al decreto legislativo 141/2010 (e successive modifiche), è stato incaricato di tenere gli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi.
L’agente in attività finanziaria è chi “promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, banche o Poste Italiane”.
Il mediatore creditizio è invece il soggetto che “mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari previsti dal Titolo V del Testo unico bancario (Tub) con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma.
Vigilanza potenziata sull’intermediazione creditizia
Ora, il decreto legislativo 141 – che ha avuto il merito di mettere ordine in un settore prima un po’ caotico – è, appunto, del 2010: da allora, molto è cambiato ed è in arrivo una nuova riforma normativa, conseguenza diretta del recepimento della seconda direttiva europea sul credito al consumo.
Questa riforma introduce una novità molto importante: l’Oam diventa a tutti gli effetti l’Autorità di riferimento del settore degli intermediari del credito. Potrà perciò svolgere un’attività di vigilanza più efficace, “grazie” – si legge nella nota ufficiale – “all’estensione dei suoi poteri nei confronti dei collaboratori degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi”.
Nuove tutele per chi accede al credito al consumo
Ma c’è un’altra, rilevantissima novità: come ha spiegato il presidente dell’Organismo agenti e mediatori Francesco Alfonso, sarà ricondotta sotto l’ambito di vigilanza dell’Oam un’area “grigia” della concessione di crediti al consumo.
Per farla breve, ci sarà un Registro ad hoc all’interno del quale dovranno iscriversi “i grandi punti vendita che offrono dilazioni di pagamento in proprio o credito al consumo, tramite convenzioni con i soggetti finanziatori”.
Cosa cambia per i consumatori che si avvalgono di questi servizi?
I consumatori che stipulano contratti di credito per l’acquisto di beni o servizi presso le grandi catene commerciali si dovranno interfacciare “con personale appositamente formato”, sulla base delle indicazioni dell’Organismo. Lo stesso personale dovrà anche adeguarsi “ai criteri di trasparenza e correttezza” previsti dal decreto legislativo che recepirà la nuova direttiva europea.
Si tratta di un passaggio essenziale, che punta a garantire al consumatore una maggior protezione, riducendo il rischio di comportamenti opachi o non conformi alla normativa da parte degli intermediari.
Limiti e prospettive: la sfida dell’armonizzazione europea
Tuttavia, secondo il presidente Alfonso, resta ancora in essere un limite non di poco conto: a livello europeo, la regolamentazione degli intermediari del credito risulta ancora troppo frammentata e diversificata fra i vari ordinamenti nazionali.
È chiaro che questa eterogeneità rischia di vanificare gli sforzi che si stanno facendo per costruire un mercato interno del credito efficace e uniforme: ed è altrettanto chiaro che serve un ulteriore passo in avanti, in termini di armonizzazione e standard condivisi a livello comunitario.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Blog Credito e Consumi




Guide ai prestiti







