Mondo prestiti

Cessione del quinto per pensionati

Le Acli garantiscono la cessione del quinto per i pensionati

8 novembre 2013 - E' il patronato Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, a spiegare direttamente con un comunicato stampa inviato agli organi d'informazione, come devono fare i pensionati per avere accesso a un prestito tramite la formula della cessione del quinto.

Autore: Franco Canevesio
Italiani in difficoltà con le rate

Cittadinanzattiva: prestiti difficili per un italiano su cinque

5 novembre 2013 - Si inizia a parlare di "possibile ripresa" e si prospetta un futuro più roseo per il 2014, ma per famiglie e imprese la quotidianità sembra un percorso a ostacoli, soprattutto se hanno la necessità di chiedere un prestito. Un italiano su cinque denuncia di avere problemi legati all'eccessivo indebitamento e alla difficoltà di riuscire a ottenere un prestito dalle banche.

Autore: Eleonora Della Ratta
Social lending: cos'è?

Social lending: caratteristiche e rischi

30 ottobre 2013 - I requisiti per usufruire di un prestito sono sempre più rigidi e, in tempi di crisi economica, le banche stesse tendono a essere meno flessibili di un tempo. Per questo prende sempre più piede il social lending, soprattutto fra quanti necessitano di un prestito personale. Le caratteristiche principali di questo tipo di prestito fra privati sono il suo funzionamento e i suoi rischi.

Autore: Franco Canevesio
Istat: meno prestiti, più tasse

Istat, calano i prestiti, aumentano le tasse

18 ottobre 2013 - Secondo i dati Istat, continuano a calare i prestiti mentre continua ad aumentare la pressione fiscale. In sei mesi, dice l'Istat, è diminuito dell'1,7% il potere d'acquisto delle famiglie italiane: nel secondo trimestre di quest'anno, il reddito disponibile è calato dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al 2012 (+0,1%).

Autore: Franco Canevesio
Troppi prestiti per i brasiliani

Il rischio bolla minaccia i prestiti in Brasile

15 ottobre 2013 - Il Brasile è uno dei mercati più promettenti, cresce a ritmi serrati e ha una popolazione molto giovane (età media 29 anni, contro i 50 dell’Italia), pronta a tuffarsi a capofitto nello shopping. Per farlo ricorre ai prestiti che, nel 5,6% dei casi, sono finalizzati al credito al consumo.

Autore: Eleonora Della Ratta
Troppi titoli e pochi prestiti

Troppi titoli e pochi prestiti

4 ottobre 2013 - Acquistano titoli di Stato, ma non rilasciano prestiti. È questa la denuncia che parte dall’associazione dei consumatori Adusbef, che polemizza davanti agli ultimi dati sul credito alle famiglie e alle piccole e medie imprese, scesi in un anno di 62 miliardi di euro.

Autore: Eleonora Della Ratta
Aumentano i prestiti per matrimonio

Ti sposi? Chiedi il prestito per matrimonio

26 settembre 2013 - In Italia, l'età media delle persone che si sposano si è decisamente alzata rispetto a 20 anni fa ma, rispetto al passato, è cambiata anche la maniera di affrontare il matrimonio: considerandolo sempre più un giorno da sogno, un numero sempre maggiore di fidanzati valuta l'ipotesi di chiedere un prestito proprio per garantirsi un matrimonio all'altezza delle aspettative. Ecco come fare.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti auto e arredamento in calo

Prestiti al consumo in calo: crollano auto e arredamento

19 settembre 2013 - Secondo un rapporto di Assofin per il quinto anno consecutivo, nel 2013, si registra il forte calo dei prestiti che sono finalizzati all'acquisto di beni: nei primi sette mesi dell'anno le banche hanno erogato il 6,2% in meno di prestiti per una cifra complessiva di 27,6 miliardi di euro erogati, ben lontani dai 60,6 miliardi erogati nel 2008, ultimo anno di grazia.

Autore: Franco Canevesio
Riqualificare per risparmiare

La riqualificazione energetica sarà la chiave del risparmio

18 settembre 2013 - Spendere oggi per tagliare le bollette di domani: è questa considerazione che spinge molti italiani a chiedere prestiti per affrontare le spese di ristrutturazione della propria casa con un occhio al risparmio energetico. Complici gli incentivi fiscali, sempre più famiglie accedono al credito per affrontare le spese di riqualificazione energetica dell’abitazione.

Autore: Eleonora Della Ratta
JP Morgan abbandona i prestiti d’onore

JP Morgan abbandona i prestiti d’onore

11 settembre 2013 - C’era un tempo in cui gli studenti americani ricevevano prestiti d'onore per sostenere college e università, riuscendo a ripagarli rapidamente. Con la crisi molti di questi aiuti si trasformano in debiti e costringono le banche a indietreggiare.

Autore: Eleonora Della Ratta

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti