Mondo prestiti

Continua la corsa ai prestiti personali

Prestiti: continua la crescita

26 marzo 2018 - Secondo le previsioni degli esperti il 2018 sarà un anno positivo sul fronte del credito al consumo; le stime di crescita del Pil italiano, unite al basso costo del denaro e alla ripresa dei consumi, dovrebbero dare un ulteriore impulso alla richiesta da parte delle famiglie italiane. Secondo i dati dell'Osservatorio Crif, a gennaio le domande di prestito personale sono aumentate del 13%.

Autore: Francesca Lauritano
L'importanza dell'educazione finanziaria

Prestiti ed educazione finanziaria

23 marzo 2018 - Anche i consumatori, soprattutto nel momento in cui si recano in banca o presso la sede di una società del credito per richiedere prestiti personali, mutui o qualunque altro prodotto di questo genere, è fondamentale abbiano una buona conoscenza finanziaria. Questo consente non solo di comprendere meglio le opzioni che vengono loro proposto, ma anche di scegliere con competenza.

Autore: Franco Canevesio
Sempre più prestiti attraverso l'online

Prestiti, meno smartphone e più auto

20 marzo 2018 - Assofin ha reso noti i dati relativi allo studio che periodicamente svolge per analizzare i consumi degli italiani. Secondo quanto emerso dai numeri, nel corso del 2017 chi ha richiesto un prestito lo ha fatto, rispetto a quanto non avvenisse negli scorsi anni, molto meno frequentemente per acquistare beni tecnologici e di consumo, molto di più per finanziare l'acquisto dell'auto o la casa.

Autore: Rosaria Barrile
Gli italiani dicono di sì alle ristrutturazioni

Le ristrutturazioni piacciono agli italiani

16 marzo 2018 - Continua a crescere il settore della ristrutturazione e, secondo le previsioni dell'Ance, anche per il 2018 è previsto un aumento degli investimenti (+1,7%). Agevolazioni fiscali e aumento del ricorso al credito al consumo sono tra gli elementi che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo del comparto, che nel 2016 ha raggiunto i 46,5 miliardi di euro, per un totale di 700 mila immobili.

Autore: Francesca Lauritano
Cessione del quinto: novità da Banca d'Italia

Cessione del quinto, Bankitalia tira le orecchie alle banche

14 marzo 2018 - La cessione del quinto è una tipologia di finanziamento molto accessibile, anche a chi in passato ha avuto disguidi finanziarti. Nonostante questo è importante che prima che essa venga accordata, la finanziaria o l'Istituto di credito valuti con attenzione l'esposizione economica del richiedente. Questo è uno dei molti spunti di riflessione che Bankitalia ha girato alle aziende del credito.

Autore: Franco Canevesio
L'Italia si scopre Paese  virtuoso per il risparmio

Economia: bocciati i “primi della classe”

8 marzo 2018 - A sorpresa i paesi storicamente più “virtuosi” dal punto di vista dei conti pubblici, Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Olanda, Norvegia, Svezia e Svizzera, sono anche i più esposti al rischio “bolla” a causa del debito delle famiglie.

Autore: Rosaria Barrile
Ristrutturazioni: crescono i numeri ma calano le cifre investite

Prestiti ristrutturazione; come si muove il mercato

5 marzo 2018 - Nel corso del 2018 oltre il 61% delle famiglie italiane metterà mano al portafogli per ristrutturare, anche solo in parte, il proprio appartamento o un nuovo acquisto. Senza ombra di dubbio questi dati così alti si spiegano anche con gli importanti vantaggi fiscali che sono stati confermati per tutto il 2018.

Autore: Francesca Lauritano
Auto mon amour, ma non per l'elettrico

Prestiti auto in vetta alla classifica, ma non per l'elettrico

2 marzo 2018 - I prestiti personali richiesti per finanziare l'acquisto di auto nuove o usate rappresentano una delle voci principali del credito al consumo italiano, ma quando si va a vedere quale sia il tipo di veicolo acquistato gli italiani si scoprono tradizionalisti con una forte prevalenza, se non quasi totalità, di veicoli a benzina o diesel. Le elettriche quasi non vengono considerate, meglio le ibride.

Autore: Franco Canevesio
La coppia felice? Condivide i risparmi

Cuore e portafoglio vanno a braccetto

27 febbraio 2018 - In sei casi su dieci le coppie felici sono quelle che hanno scelto di condividere i propri risparmi. Lo afferma un’indagine internazionale realizzata da ING su un campione di 15 mila risparmiatori in Europa, Stati Uniti e Australia.

Autore: Rosaria Barrile
Quando la salute è...a rate

Crescono i prestiti per le spese mediche

26 febbraio 2018 - Cure odontoiatriche, accesso a strutture sanitarie private, cure estetiche e trattamenti di bellezza. Ecco alcune delle casistiche per cui, secondo l'analisi di Facile.it e Prestiti.it, nel corso del 2017 i consumatori italiani hanno richiesto prestiti personali finalizzati alle spese mediche; valori importanti viso che, per lo stesso periodo, si stima un erogato di 400 milioni di euro.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti