Mondo prestiti

Cessione del quinto, occhio alle spese accessorie

Cessione del quinto, attenti alle trappole

31 maggio 2017 - Secondo un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa, sovente chi fa ricorso alla cessione del quinto si ritrova a pagare interessi più alti di quelli preventivati. Ad incidere su questi sarebbero le spese accessorie, come le polizze assicurative richieste dagli istituti di credito e le provvigioni d'intermediazione, costi spesso esclusi dal calcolo del TAEG.

Autore: Franco Canevesio
Milano: i residenti nel centro storico i più indebitati

I milanesi sono i più indebitati d'Italia

25 maggio 2017 - Secondo i dati di Crif i milanesi sono i più indebitati d'Italia. Chi ha almeno un finanziamento in corso nel capoluogo meneghino, in media, rimborsa rate mensili di importo pari a 458€ mentre l’indebitamento residuo, inteso come somma degli importi pro-capite da rimborsare, è pari a 61.433 euro.

Autore: Rosaria Barrile
Mantova: un anno di affitto gratis per gli under 35

Il Comune di Mantova paga l'affitto agli under 35

22 maggio 2017 - Si chiama “Bonus Housing 4 Young” ed è il progetto promosso dalla città di Mantova nato per aiutare i giovani under 35 che sono alla ricerca di un'abitazione in affitto. Chi aderisce potrà usufruire di un prestito casa di 4.000 euro, erogato dal Comune stesso, da restituire in parte, solo 1.800 euro, in rate mensili. I beneficiari, però, dovranno garantire un impegno attivo nella vita cittadina.

Autore: Francesca Lauritano
Prestito sino al 40% con il doppio quinto

Il doppio quinto, il prestito che arriva al 40%

19 maggio 2017 - Il doppio quinto è una tipologia di prestito personale che permette di ottenere un finanziamento tramite l'addebito in busta paga, per una rata complessiva massima pari al 40% della retribuzione e una durata, in genere, tra i 24 e i 120 mesi. Vi possono accedere lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e pensionati.

Autore: Franco Canevesio
Mutui e prestiti: possibile sospendere le rate

Debiti congelati per oltre 13mila famiglie

16 maggio 2017 - Come previsto dall'accordo tra l’Abi e circa una decina di associazioni dei consumatori, fino al 31 dicembre è possibile chiedere di sospendere per 12 mesi il pagamento della quota capitale relativa a prestiti personali e a mutui prima casa.

Autore: Rosaria Barrile
Prestiti:meno smartphone più viaggi

No allo smartphone, si ai viaggi

11 maggio 2017 - Meno prestiti per smartphone e tecnologia e aumento di quelli sottoscritti per pagare viaggi e vacanze; vediamo nel dettaglio i numeri di un interessante e recentissimo osservatorio diffuso negli scorsi giorni.

Autore: Francesca Lauritano
Genovesi ricchi, risparmiosi e indebitati

A Genova molti ricchi e molti debiti

10 maggio 2017 - Ogni cittadino del capoluogo ligure si è indebitato, in media, per ben più di 42.000 euro. A spingere in alto le cifre sono soprattutto i prestiti accesi per pagare le automobili. In media si devono mettere a budger 344 euro al mese, ma nei quartieri storicamente più ricchi la cedola da staccare diventa sensibilmente superiore ai 400 euro al mese. Follia? No, dati in linea con quelli italiani.

Autore: Franco Canevesio
L'Inps fa marcia indietro sulle convenzioni

Cessione del quinto: L’Inps recede le convenzioni

5 maggio 2017 - Dopo la notizia della rescissione delle convenzioni ai CAF per il calcolo dei modelli Isee, Inps ha comunicato un nuovo importante cambiamento, questa volta legato alla cessione del quinto dello stipendio. Le convenzioni con i singoli istituti sono state cancellate. Materia del contendere le fasce che regolano i nuovi livelli dei prestiti considerati come usurari. Vediamo cosa è cambiato.

Autore: Francesca Lauritano
I CAF non calcoleranno più l'Isee

Isee, il Caf non lo calcola più

4 maggio 2017 - Fine del binomio Caf - Inps per la compilazione gratuita dei modelli Isee. Dal prossimo 15 maggio il servizio torna ad essere a pagamento e se ne dovranno far carico le famiglie interessate; questo a meno che non si trovi un accordo in extremis che consenta ai richiedenti di non dover pagare di tasca propria.

Autore: Rosaria Barrile
Viaggi e prestiti

In 7 milioni con le valigie del Primo Maggio

28 aprile 2017 - Molti italiani hanno deciso di partire per una vacanza approfittando del calendario favorevole; pochi giorni di ferie erano sufficienti a garantirsi ferie di tutto rispetto; per non sacrificare nulla sono tanti quelli che si sono rivolte a finanziarie ed istituti di credito per ottenere un prestito, l'analisi di Federalberghi e di uno dei marchi più noti del settore, Findomestic, analizza i dati.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti