Cessione del quinto

Prestiti con cessione del quintoLa cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una forma di finanziamento che rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati; disponibile in passato solo per i dipendenti pubblici, è ora estesa anche ai dipendenti privati e ai pensionati.

La cessione del quinto può avere una durata massima di 10 anni: l'importo della rata è noto a priori ed è fisso per tutta la durata del prestito.

La differenza principale tra questa tipologia di prestito e le altre forme di prestiti personali è la modalità di rimborso: il pagamento non avviene tramite bollettino o addebito sul tuo conto corrente, ma attraverso trattenuta diretta della rata in busta paga o pensione.

La trattenuta non può superare un quinto del tuo stipendio netto mensile, o della tua pensione netta. Questo tipo di finanziamento prevede che siano i datori di lavoro, o gli istituti di previdenza, a dover versare alla banca o alla finanziaria la rata del prestito.

Altra peculiarità della cessione del quinto è l’obbligo a sottoscrivere una polizza vita obbligatoria, che garantisce il rimborso del finanziamento a seguito di infortunio, decesso o cessazione del rapporto lavorativo.

Ottenere una cessione del quinto è più facile che ottenere un prestito: la trattenuta alla fonte, infatti, riduce sensibilmente il rischio di mancato pagamento delle rate, quindi i criteri di valutazione dell'erogabilità sono meno severi. Per questo, tale finanziamento più essere concesso anche a chi non possiede i requisiti di credito per ottenerli, a chi ha subito protesti o ha avuto disguidi con altri prestiti. Puoi richiedere la cessione del quinto dello stipendio anche se sei dipendente a tempo determinato, purché la durata del rimborso del prestito termini entro la scadenza del contratto di lavoro.

News cessione del quinto

Con il doppio quinto il prestito diventa extralarge

16 settembre 2014 - La cessione del quinto può raddoppiarsi: in effetti, esiste la possibilità di chiedere di rimborsare un finanziamento attraverso un "taglio" del 40% del proprio stipendio.

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Banche partner

Altri prestiti online

  • Prestiti personaliPer acquistare liberamente ciò che si desidera, senza specificare la finalità della spesa.
  • Prestiti casaPer rinnovare l’arredamento, acquistare un box auto o sostenere spese varie legate alla casa.
  • Prestiti autoPer acquistare un’auto nuova o usata, senza dover pagare l’intera somma in un’unica soluzione.
  • Consolidamento debitiPer pagare una rata più bassa facendo confluire tutti i debiti in un unico finanziamento.