Mondo prestiti

Difendersi dalle truffe sui prestiti

Furti di identità per prestiti falsi

18 giugno 2014 - Nel 2013, secondo il Crif, in Italia 26 mila persone hanno subito un furto di identità. I malviventi, grazie anche all'"aiuto" di internet e dei social media, sottraggono documenti e informazioni per richiedere prestiti intascati in tempi brevissimi con nomi di altri, che si vedranno pervenire le richieste di rimborso. Ecco alcuni consigli che sarebbe bene leggere per poter stare tranquilli.

Autore: Franco Canevesio
Vieni, gioca e vinci con Creditis

Concorso a premi di Creditis per pensionati

16 giugno 2014 - Creditis, realtà finanziaria e assicurativa del Gruppo Carige, ha deciso di premiare con vantaggiosi bonus i pensionati, che possono scegliere di stipulare una cessione del quinto con l'istituto, attraverso un ricco concorso a premi. I beneficiari di questa iniziativa, nello specifico, sono tutti i pensionati iscritti alla FNP oppure alla CISL. "Vieni, gioca e vinci" è il nome di questo concorso.

Autore: Francesca Lauritano
Nuova sentenza sul recesso

Prestiti: diritto di recesso in caso di difetto

12 giugno 2014 - Spesso i finanziamenti vengono richiesti nel momento in cui si decide di fare un acquisto importante, come grandi elettrodomestici o...impianti fotovoltaici. E' successo a un ferrarese che però si è ritrovato un impianto difettoso e che, con l'aiuto di Federconsumatori, è riuscito a ottenere una sentenza rivoluzionaria da parte dell'arbitro bancario finanziario che ha annullato il finanziamento.

Autore: Eleonora Della Ratta
Quintocè: la soluzione di Fiditalia

Cessione del quinto: Quintocè di Fiditalia

9 giugno 2014 - Fiditalia lancia, fino al 30 giugno, la possibilità di richiedere la cessione del quinto tramite il prodotto denominato Quintocè. A fronte di una somma di denaro subito disponibile, il richiedente dovrà corrisponderla in rate mensili, pari a un quinto dello stipendio o della pensione. Le condizioni sono agevolate e vengono richieste delle coperture assicurative che tutelino in caso di decesso.

Autore: Francesca Lauritano
Le polizze sui finanziamenti

Assicurare il prestito contro la crisi

6 giugno 2014 - Alcuni tipi di finanziamento, come la cessione del quinto, richiedono una polizza obbligatoria che tuteli l'istituto di credito da eventuali situazioni di insolvenza. Per gli altri tipi di prestito può capitare che le banche indichino come obbligatoria la sottoscrizione di un'assicurazione per avere una copertura sulle rate che il cliente potrebbe trovarsi a non pagare per una serie di imprevisti.

Autore: Franco Canevesio
Trentino: tagli ai prestiti d'onore

Prestiti d'onore, tagli e razionalizzazioni

5 giugno 2014 - In Italia i giovani trovano con sempre maggiore difficoltà la possibilità di ottenere un prestito personale per studiare. Anche in zone, come la provincia di Trento, dove gli strumenti messi a disposizione di chi vuole investire in formazione sono sempre stati un fiore all'occhiello.

Autore: Eleonora Della Ratta
Bce pronta a intervenire sui prestiti

La nuova manovra sui prestiti della Bce

4 giugno 2014 - La Banca Centrale Europea sembra essere pronta ad affrontare temi particolarmente delicati sul fronte prestiti con lo scopo primario di rilanciare l’economia nell’Eurozona. La data cardinale per questi provvedimenti è stata fissata al 5 giugno, quando sembra che saranno varate delle misure incentrate principalmente al sostegno delle banche con lo scopo di contrastare il problema della deflazione.

Autore: Francesca Lauritano
Toscana: aiuti per la riqualificazione

Garanzie per i prestiti sulle ristrutturazioni

3 giugno 2014 - Molto spesso le famiglie che si rivolgono a istituti di credito per ottenere un finanziamento al fine di ristrutturare casa incappano in alcune difficoltà, soprattutto al momento di dover offrire garanzie. Per questo, in un'ottica di sostenibilità ambientale degli edifici, la Regione Toscana ha messo a disposizione tre milioni di euro come garanzia per chi decide di iniziare le ristrutturazioni.

Autore: Eleonora Della Ratta
Donne: difficile ottenere credito

Meno prestiti alle donne

29 maggio 2014 - Altro che parità! Bankitalia ha diffuso i dati di uno studio che getta una brutta ombra sul sistema prestiti italiano: infatti è molto più difficile per le donne ottenere un finanziamento rispetto alle possibilità che ha un uomo. Con la crisi le famiglie guidate dalle donne si sono impoverite maggiormente e questo ha comportato una serie di difficoltà anche in termini di accesso al credito.

Autore: Eleonora Della Ratta
Young di Compass

Il prestito Young di Compass per i giovani

26 maggio 2014 - Compass ha pensato ad una vantaggiosa e particolare soluzione di prestito a misura dei giovani e dei loro progetti. Prestito Young è l’evocativo nome che la compagnia ha studiato per questo prodotto dedicato a tutti i giovani fino ai 32 anni. Questo speciale prestito personale prevede infatti una minirata iniziale che aumenterà gradualmente di anno in anno, a seconda delle proprie possibilità.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti