Mondo prestiti

La pandemia mette le ali alla finanza fai da te

La pandemia mette le ali alla finanza fai da te

27 luglio 2021 - Una recente indagine ha messo in evidenza come la pandemia abbia influito anche sull'ambito finanziario dei cittadini tanto che il 41% dei rispondenti italiani, percentuale che sale al 54% a livello mondiale, afferma di voler essere in grado di gestire via web le proprie risorse economiche.

Autore: Rosaria Barrile
I prestiti post-pandemia sono sempre più convenienti

I prestiti post-pandemia sono sempre più convenienti

23 luglio 2021 - Secondo un recente studio sul mercato del credito al consumo in Italia, i nostri connazionali sono sempre più soddisfatti del rapporto qualità prezzo dei finanziamenti: le condizioni applicate dagli istituti bancari sono valutate in modo più positivo rispetto al periodo precedente alla pandemia.

Autore: Paolo Fiore
Si avvicina la stangata sulle vacanze

Si avvicina la stangata sulle vacanze

21 luglio 2021 - La benzina vola a 1,655 euro al litro, mentre il gasolio corre a quota 1,513 euro: di questo passo, se i prezzi non dovessero rallentare, si potrà parlare di una vera e propria stangata sulle tasche dei consumatori, in particolar modo per coloro che si sposteranno in auto per le vacanze.

Autore: Franco Canevesio
Bollette e bonus: alle famiglie oltre 232 mln di euro di sconto

Bollette e bonus: alle famiglie oltre 232 milioni di euro di sconto

15 luglio 2021 - A partire da questo mese, i bonus sconto per l’elettricità, il gas e l’acqua per chi ne ha diritto saranno automatici in bolletta, per evitare che a fronte di una platea potenziale di oltre 3 milioni di famiglie, continuassero a essere solo un terzo a farne richiesta; ecco come funziona.

Autore: Rosaria Barrile
Nel 2020 pochi prestiti, tanti mutui

Nel 2020 pochi prestiti, tanti mutui

13 luglio 2021 - Dopo sei anni di crescita continua, lo scorso anno il credito al consumo ha vissuto una frenata vigorosa: le richieste di finanziamento hanno segnato un -12,9% rispetto al 2019; in picchiata i prestiti personali (-33,4%), ampliato, invece, il credito concesso online. Ecco i dati di Assofin.

Autore: Paolo Fiore
Stop al cashback per sei mesi

Stop al cashback per sei mesi

9 luglio 2021 - A partire da questo mese è stato cancellato il meccanismo del rimborso tramite cashback, in calendario per il secondo semestre dell’anno: l'iniziativa ripartirà a gennaio 2022 e si concluderà a giugno 2022; il programma quest’anno si è chiuso a fine giugno con 752.009.637 transazioni effettuate.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti e prodotti più sicuri: la Commissione UE al lavoro

Prestiti e prodotti più sicuri: la Commissione UE di nuovo al lavoro

6 luglio 2021 - La Commissione UE si è posta l'obiettivo di aggiornare sia la direttiva attualmente in vigore relativa alla sicurezza generale dei prodotti, sia le norme europee sul credito al consumo per scongiurare il rischio di sovraindebitamento; modificate le regole per la valutazione del merito creditizio.

Autore: Rosaria Barrile
Imprese, sospeso un prestito su cinque: i rischi per il 2022

Imprese, sospeso un prestito su cinque: i rischi per il 2022

5 luglio 2021 - Il ricorso alla moratoria sui prestiti, prorogata fino al 31 dicembre, è stato massiccio: il 2,6% dei contratti rateali alle famiglie e il 19,1% dei prestiti alle imprese hanno beneficiato della sospensione delle rate, ma cosa succederà quando questa misura verrà eliminata? Ecco alcune previsioni.

Autore: Paolo Fiore
Un italiano su tre non andrà in vacanza

Un italiano su tre non andrà in vacanza

2 luglio 2021 - Secondo l'indagine effettuata dall'Istat, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità, un italiano su tre, questa estate, non andrà in vacanza: tra gli over 30 il motivo principale riguarda la mancanza di disponibilità economica; diffuse anche le ragioni di salute.

Autore: Paolo Fiore
Un'estate al mare, tra ombrelloni e aumenti

Un'estate al mare, tra ombrelloni e aumenti

30 giugno 2021 - Dall'indagine curata da Italiani.coop è emerso che il 27% degli italiani non partirà per le vacanze estive: tra le ragioni principali della rinuncia ci sono le difficoltà economiche e la volontà di risparmiare; secondo le stime si verificherà un aumento generalizzato dei prezzi e delle tariffe.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti