Mondo prestiti

Frodi creditizie: importi in aumento

Furti di identità e frodi creditizie secondo il Crif

18 gennaio 2016 - L’Osservatorio Crif sui furti d’identità e le frodi creditizie ha evidenziato come nel primo semestre del 2015 gli illeciti volti ad acquisire beni o ottenere credito in modo fraudolento continuino ad essere un serio problema. Sono infatti stati rilevati in soli sei mesi quasi 8.000 casi del genere, con una crescita degli importi medi frodati (5.952 euro).

Autore: Francesca Lauritano
La Banca dell'Amore

Crema: apre una filiale della Banca dell'Amore

15 gennaio 2016 - Dall'India sbarca in Italia un progetto che è valso un premio Nobel per l'economia al suo inventore: la Banca dell'Amore e della Fiducia. Si tratta di uno speciale istituto di credito che aprirà a breve a Crema e che offrirà piccoli finanziamenti (fino a 1.000 euro) ai più bisognosi. Non serviranno garanzie e la restituzione non sarà un obbligo ma un dovere morale.

Autore: Franco Canevesio
Indagine di Quattroruote sui prestiti auto

Prestiti auto: concessionarie o finanziarie?

12 gennaio 2016 - Il mensile Quattroruote ha indagato in incognito per capire se un prestito auto è più conveniente da stipulare direttamente in concessionaria oppure presso finanziarie o istituti bancari. Il reportage, pubblicato sul numero di gennaio, è stato effettuato a bordo di una Aston Martin.

Autore: Rosaria Barrile
La cessione del quinto di IBL

Cessione del quinto con IBL

11 gennaio 2016 - Tra i finanziamenti a privati e famiglie proposti da IBL Banca rientra anche una forma di prestito molto gettonata negli ultimi anni: la cessione del quinto. L'istituto offre pratiche snelle e veloci per ottenere credito e rimborsarlo direttamente attraverso la propria busta paga o pensione.

Autore: Francesca Lauritano
Sostegno della BCE all'economia

La BCE incoraggia l'economia europea

8 gennaio 2016 - La Banca Centrale Europea, sotto la guida di Mario Draghi, sta ancora cercando di incoraggiare l’economia di tutta l’Europa attraverso innovative misure tese al rinnovo dell’intero settore. Dopo le performance migliori registrate nelle numerose esportazioni delle imprese, adesso i riflettori sono puntati sull’aumento dei consumi interni che devono traghettare il comparto fuori dalla crisi.

Autore: Francesca Lauritano
Osservatorio Findomestic: welfare e prestiti

Osservatorio su prestiti e consumi

6 gennaio 2016 - Findomestic ha pubblicato il suo periodico Osservatorio sul mondo del welfare, dei consumi e dei prestiti in Italia. La prima evidenza dello studio è quella dell'influenza che l'invecchiamento della popolazione sta esercitando sul mondo finanziario e sullo scenario economico. Si conferma la ripresa dei consumi e la nuova risalita del mercato dell'auto.

Autore: Franco Canevesio
Migliorare il fondo antiusura

Adiconsum sul fondo antiusura

31 dicembre 2015 - Prosegue l’impegno delle associazioni dei consumatori per contrastare il fenomeno del sovraindebitamento delle famiglie italiane. Diversamente da quanto si crede, non basta aver saltato il pagamento di una o due rate di un prestito, ma occorre aver trascurato anche altre scadenze per far lievitare i debiti.

Autore: Rosaria Barrile
Compass delinea le tendenze di Natale

Tendenze natalizie secondo Compass

29 dicembre 2015 - Per questo Natale 2015 sembra proprio che la tendenza principale tra le famiglie italiane sia quella di regalare di più, piuttosto che ricevere. A confermarci questo particolare e curioso andamento ci ha pensato solamente qualche giorno fa Compass all’interno di una sua edizione straordinaria del proprio Osservatorio.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti e smartphone

Prestiti, la spia è lo smartphone

25 dicembre 2015 - Lo smartphone avrà un ruolo sempre più centrale nell'aiutare le banche a decidere chi merita un prestito e chi no: funzionerà proprio come un vero termometro della ricchezza o della povertà. Le azioni che compiamo con il nostro cellulare, ormai, possono rivelare chi è un buon pagatore e chi no, anche a seconda dell'orario delle nostre telefonate o del numero di sms che inviamo e riceviamo.

Autore: Franco Canevesio
Milano: truffe su cessione del quinto

Tentata truffa su cessione del quinto

22 dicembre 2015 - I cronisti del quotidiano Il Giorno hanno smascherato una fantomatica società finanziaria che ha inviato a 3mila milanesi delle lettere "pazze". In queste comunicazioni si proponeva il rinnovo della cessione del quinto (mai stipulata) e un nuovo finanziamento a tassi vantaggiosissimi, con la promessa del riassorbimento e azzeramento degli interessi passati.

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti