Mondo prestiti

Estate 2023, un terzo della spesa turistica finisce a tavola

Estate 2023, un terzo della spesa turistica finisce a tavola

12 luglio 2023 - Secondo le stime di Coldiretti, oltre un terzo della spesa turistica nell’estate 2023 sarà destinato alla tavola: pasti, trattorie, agriturismi, degustazioni, souvenir enogastronomici, feste e sagre muoveranno oltre 15 miliardi di euro. Ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore
Ferie: gli italiani sognano Egitto e crociere ma pesano i rincari

Vacanze: gli italiani sognano Egitto e crociere ma pesano i rincari

11 luglio 2023 - Sono circa 1,6 milioni i pacchetti vacanze prenotati presso agenzie di viaggio e tour operator che permetteranno a 3,9 milioni di italiani di partire per le vacanze tra giugno e agosto: forte interesse sia per le crociere che per i viaggi intercontinentali. A rivelarlo Assoviaggi Confesercenti.

Autore: Rosaria Barrile
I prezzi salgono, lo stipendio no

I prezzi salgono, lo stipendio no: i dipendenti alle prese con l’inflazione

7 luglio 2023 - Secondo una ricerca di ServiceNow, il 58% dei consumatori italiani oggi spende di più rispetto a un anno fa: questo non significa che i consumi sono ripartiti ma che i prezzi sono saliti; il 51% degli intervistati, inoltre, sta tagliando alcune spese a causa del carovita. Ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore
Saldi estivi al via, ecco le prime previsioni

Saldi estivi al via, ecco le prime previsioni

5 luglio 2023 - Secondo un'indagine di Confesercenti il 61% degli italiani approfitterà degli sconti estivi per acquistare almeno un prodotto di abbigliamento, calzature e accessori; oltre un terzo di chi comprerà in saldo prevede di spendere meno di 100 euro, il 9,2% fino a 50 euro. Ecco i dettagli.

Autore: Franco Canevesio
Antitrust: più inflazione e più pericoli per i consumatori

Antitrust: più inflazione e più pericoli per i diritti dei consumatori

29 giugno 2023 - Secondo il presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli - in un contesto di inflazione crescente - i consumatori sono ancora più bisognosi di protezione economica e giuridica: l'aumento generale dei prezzi dei beni grava maggiormente sulle famiglie che hanno una minore capacità di spesa.

Autore: Rosaria Barrile
Gli italiani come useranno la quattordicesima?

Gli italiani come useranno la quattordicesima?

27 giugno 2023 - In questi giorni circa 10 milioni di nostri connazionali riceveranno la quattordicesima, ma per cosa verrà usata? Un italiano su due ha dichiarato di volerla utilizzare per le vacanze, mentre un terzo delle risorse incassate verrà impiegata per saldare conti in sospeso o pagare spese obbligate.

Autore: Paolo Fiore
Crolla la spesa degli italiani per gli alimentari

Crolla la spesa degli italiani per gli alimentari

23 giugno 2023 - Nel 2022, secondo l’analisi del Centro studi di Confindustria, i consumi delle famiglie italiane sono rimasti ancora sotto il livello pre-covid: a subire i danni maggiori la spesa per i beni non durevoli, rimasta quasi piatta (+0,3%), e in particolar modo la spesa per gli alimentari (-3,7%).

Autore: Franco Canevesio
Crescita dei consumi? “Un'illusione ottica”

Crescita dei consumi? “Un'illusione ottica”

21 giugno 2023 - Nei primi 4 mesi del 2023 è stata registrata una riduzione in volume degli acquisti pari al 3,5%, con punte che sfiorano il -5% per gli alimentari: per Confesercenti si tratta di uno scenario preoccupante per famiglie e per le imprese e chiede al Governo di intervenire. Ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore
Caro-vita in Italia: regione che vai, inflazione che trovi

Caro-vita in Italia: regione che vai, inflazione che trovi

20 giugno 2023 - A maggio l’inflazione annua è scesa al 7,6% ma sono ancora molte le ricadute sulle famiglie; secondo lo studio di Unc, l'impatto del caro vita è più evidente in alcune città: sul podio delle aree più care d'Italia, in termini di aumento del costo della vita, ci sono Milano, Genova e Bolzano.

Autore: Rosaria Barrile
Attenzione al portafogli, ma non si rinuncia alle vacanze

Attenzione al portafogli, ma non si rinuncia alle vacanze

16 giugno 2023 - Rispetto al periodo pre-inflazione gli italiani spendono circa il 18% in più per i viaggi, il 19% per i voli e il 20% per i pacchetti vacanza: a rivelarlo il Consumer Payment Trends 2023 di Paysafe e Skrill secondo il quale un connazionale su due quest'anno darà priorità alle vacanze.

Autore: Paolo Fiore

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti