Mondo prestiti

Effetto Brexit sui prestiti?

I britannici richiedono sempre più prestiti personali

22 febbraio 2017 - A novembre scorso le richieste di prestiti personali avanzate dalle famiglie britanniche hanno raggiunto vette mai toccate con un incremento, anno su anno, pari al 10,6%. Anche i mutui hanno registrato un'impennata notevole e rappresentano ormai l'85% delle richieste di credito del Regno Unito. Su tutto pesa l'effetto Brexit anche se, secondo la Bank of England, nel suo complesso l'economia cresce

Autore: Francesca Lauritano
Il buon inizio dei prestiti personali

Secondo Crif i prestiti aumentano

17 febbraio 2017 - 7,4%; di tanto sono cresciute le concessioni di prestiti ai consumatori italiani nel corso del 2016; se si guarda ai soli prestiti personali l'aumento è stato leggermente inferiore (6,2%), ma comunque sintomo di grande interesse da parte delle famiglie e di un maturo rapporto fra gli italiani ed il credito al consumo. Fra le principali finalità per cui si chiede un prestito l'acquisto di aut

Autore: Franco Canevesio
Cessione del quinto: aggiornati i tassi

Cessione del quinto: aggiornati i tassi

16 febbraio 2017 - Novità in vista per tutti coloro che sono decisi a richiedere un prestito tramite cessione del quinto. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), in accordo con i vari istituti di credito, ha infatti aggiornato di recente i tassi d’interesse applicabili a questa particolare tipologia di finanziamento.

Autore: Francesca Lauritano
Tragitto casa – lavoro: l’auto in cima alle preferenze

Italiani e automobili, un amore indiscusso

14 febbraio 2017 - Nonostante i programmi pubblici a favore di una mobilità sempre più sostenibile per contrastare l’inquinamento delle città, gli italiani stentano a lasciare le quattro ruote. Soprattutto per andare e tornare dal posto di lavoro. Secondo l’Istat, che ha aggiornato al 2016 i dati relativi agli spostamenti casa-lavoro, solo un italiano su dieci va a piedi lungo questo tragitto. 

Autore: Rosaria Barrile
Frane e inondazioni mettono a rischio i prestiti

Frane e inondazioni mettono a rischio i prestiti

8 febbraio 2017 - Frane e inondazioni rovinano i prestiti personali e quelli alle imprese? Sembra proprio di sì, a leggere il Rapporto sul dialogo italiano sulla finanza sostenibile pubblicato da Banca d'Italia.

Autore: Franco Canevesio
Si all’auto, ma attenta all’ambiente

Compass, gli italiani vogliono un'auto "pulita"

7 febbraio 2017 - Gli italiani non rinunciano all’acquisto di auto anche se preferiscono vetture meno care e con consumi non eccessivi. Ecco quanto emerso dall’ultimo Osservatorio curato da Compass che si è occupato di mettere in luce l’attuale andamento del mercato di vetture e motocicli nel nostro Paese.

Autore: Francesca Lauritano
Una mostra per celebrare il “quaderno dei conti”

Al Museo del Risparmio di Torino il kakebo è in mostra

2 febbraio 2017 - Ai semplici quaderni con qui le nonne gestivano le spese è dedicata un’iniziativa lanciata dal Museo del Risparmio di Torino dal titolo “Quel genio di mia nonna! Dai libri di casa al kakebo”. In vista dell’esposizione che si aprirà l’8 marzo, il Museo ha pensato bene di invitare le famiglie italiane a recuperare i vecchi quaderni dei conti sepolti nei cassetti in cantina o in soffitta. 

Autore: Rosaria Barrile
Gli italiani non rinunciano ai viaggi

Investimenti: vincono viaggi e tecnologia

30 gennaio 2017 - Gli italiani puntano tutto sui viaggi. Ecco quanto emerso dall’ultimo Osservatorio curato da Findomestic, che si è occupata di analizzare il sentiment dei nostri connazionali rispetto alla propria situazione e le intenzioni di investimento delle proprie finanze nel breve periodo.

Autore: Francesca Lauritano
Allarme per i prestiti studenteschi Usa

Nuovo rischio bolla per i prestiti agli studenti negli USA

27 gennaio 2017 - L'allarme viene dall’economista francese Jacques Sapir: lo sconsiderato aumento dei prestiti concessi agli studenti universitari americani negli ultimi anni sarebbe simile a quello raggiunto dai mutui subprime, quelli responsabili della crisi finanziaria nel 2008. 

Autore: Franco Canevesio
Bene il credito al consumo

Prospettive future del credito al consumo

25 gennaio 2017 - Notizie decisamente incoraggianti per il mercato del credito al consumo italiano che ha evidenziato negli ultimi mesi un ritmo di crescita degno di nota. Ecco quanto messo in luce dal'ultimo Osservatorio sul credito al consumo curato da Assofin in stretta collaborazione con Prometeia e CRIF.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti