Mondo prestiti

Prestiti: erogati 87 milioni di euro per lo studio

Scuola: libri e affitti in aumento

6 settembre 2018 - Molte famiglie italiane proprio in questi giorni stanno facendo i conti con le spese da affrontare in vista dell'inizio della scuola. Stando ai dati diffusi, quest'anno è previsto un aumento dell'1,9% del costo dei libri didattici mentre gli studenti fuori sede vedranno affitti più salati del 4%. Molti gli italiani che ricorreranno ai prestiti personali per pagare queste spese.

Autore: Francesca Lauritano
In Friuli contributi per veicoli green

Auto green: in Friuli arrivano gli incentivi

4 settembre 2018 - Il contributo per i residenti, cumulabile con altre agevolazioni, è concesso per la rottamazione di veicoli a benzina Euro 0 o Euro 1 o di veicoli a gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2 o Euro 3 e il successivo acquisto di veicoli nuovi di categoria M1, bifuel (a benzina/metano), ibridi (benzina/elettrici) o elettrici

Autore: Rosaria Barrile
Cresce il numero dei ricchi nel mondo

Italia: aumenta il numero di paperoni

30 agosto 2018 - Sono più di 394mila gli italiani che hanno un patrimonio finanziario personale superiore al milione di euro, valore che fa conquistare al Paese l'ottavo posto nella graduatoria stilata dal BCG. Nel 2018, a livello globale, la ricchezza finanziaria è aumentata del 12%, sfondando il tetto dei 200mila miliardi di euro. Usa e Cina guidano la classifica; terzo posto per il Giappone.

Autore: Francesca Lauritano
La Turchia scommette sul fintech

Turchia: pagamenti senza contanti entro il 2023

29 agosto 2018 - Nonostante la delicata fase economica che sta attraversando, la Turchia continua il suo percorso di digitalizzazione, con l'obiettivo di eliminare completamente la moneta cartacea entro il 2023. La strada fatta dal Paese negli ultimi 15 anni è molta; già oggi il 40% dei consumi delle famiglie turche passa da carte di credito e debito.

Autore: Franco Canevesio
Istat: in riduzione la crescita del Paese

Istat: Pil a +0,2% nel secondo trimestre

24 agosto 2018 - Secondo i dati Istat, il secondo trimestre 2018 si è chiuso con una crescita del Pil dello 0,2%, in lieve rallentamento rispetto al +0,3% archiviato nel primo trimestre. Un dato che però non spaventa gli italiani; stando ai dati messi in luce dall'osservatorio Findomestic, la fiducia dei cittadini nel futuro è ancora alta.

Autore: Francesca Lauritano
Nuovi prestiti d’onore per le matricole

Università: in arrivo i nuovi prestiti d'onore?

23 agosto 2018 - La nuova misura, ora in fase di studio, da parte del ministero dell’Istruzione prevede per i prossimi cinque anni risorse per circa 100 milioni di euro, grazie al sostegno della Banca europea degli investimenti. Il 75% dell’importo andrebbe a sostegno dei giovani studenti universitari del sud del Paese, per un totale di circa 2.500 ragazzi con prestiti fino a 8.000 euro l'anno.

Autore: Rosaria Barrile
Estate bollente per i prestiti personali: +7,6% in sei mesi

Estate da record per i prestiti personali

21 agosto 2018 - Aumentano le richieste di prestito (+3,7%) e gli importi medi richiesti (+6,4%); questo il bilancio del primo semestre tracciato da Crif sul settore del credito al consumo. Risultati da record, in particolare, per i prestiti personali, che nei primi sei mesi dell'anno hanno archiviato un incremento delle domande pari al +7,6%. In aumento anche i tempi medi di restituzione.

Autore: Franco Canevesio
Spese scolastiche: diamoci un taglio

Come risparmiare sulle spese scolastiche

13 agosto 2018 - Non aspettare l'ultimo momento per gli acquisti, confrontare il canale tradizionale con quello web per trovare le promozioni migliori, resistere alle lusinghe della moda che, spesso, non fanno il paio con la qualità e, se necessario, ricordare che esistono prestiti personali legati alla formazione scolastica che possono essere una mano per sentire meno il peso, economico, della scuola.

Autore: Rosaria Barrile
Ecco dove si investe per ristrutturare

Ristrutturazioni: quali le regioni dove si fanno più investimenti

9 agosto 2018 - Sono principalmente opere di recupero edilizio o efficientamento energetico degli immobili, ma grazie ai vantaggi derivanti dagli sgravi fiscali sulle ristrutturazioni, i lavori di ammodernamento che hanno reso più belle ed eco sostenibili le case italiane sono molti. Secondo un'analisi di Confartigianato, però, in Trentino, Valle d'Aosta e Liguria si è saputo cogliere meglio l'occasione.

Autore: Francesca Lauritano
Cresce il gradimento per le banche online

Prestiti personali, si fanno avanti i nuovi canali

8 agosto 2018 - Nel 2010 sono passati attraverso il canale web appena l'1% dei prestiti personali richiesti negli Stati Uniti. Lo stesso dato, rilevato da Bloomberg per il 2017, è pari ora al 36%. Il controvalore di questi finanziamenti è pari, sempre secondo la stessa indagine, a circa 120 miliardi di dollari. Numeri che parlano di una rivoluzione già in atto negli USA e prossima ad arrivare anche in Europa.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti