Ti sposi? Chiedi il prestito per matrimonio

Aumentano i prestiti per matrimonio

Prestiti per matrimonio: ecco come fare

Pubblicato il 26 settembre 2013

Una recente statistica ha evidenziato che, in Italia, la media dell'età delle persone che si sposano si è decisamente alzata rispetto a 20 anni fa, raggiungendo i 34 anni per l'uomo e i 31 anni per la donna. Non solo: rispetto al passato, è cambiata anche la maniera di affrontare il matrimonio: considerandolo sempre più un giorno da sogno, uno di quelli che invitano a imitare le star di Hollywood per sfarzo e glamour, un numero sempre maggiore di fidanzati valuta l'ipotesi di chiedere un prestito proprio per garantirsi un  matrimonio all'altezza delle aspettative.

Il prestito per il matrimonio, in genere, viene erogato dalle banche per un importo massimo da 30 mila euro. Per ottenerlo, esistono alcune modalità distinte in tre categorie: il prestito finalizzato, il prestito personale e la cessione del quinto dello stipendio. Vediamoli in dettaglio.

Il primo tipo, il prestito finalizzato, si caratterizza per il fatto che  ristoranti, negozi specializzati in liste nozze e bomboniere e anche la stessa agenzia di viaggio, sono nella condizione di indicare al cliente di affidarsi a un certo istituto finanziario che abbia trovato un'intesa con l'esercizio commerciale.

Per il prestito personale, forma tipica di finanziamento, chi sia interessato può rivolgersi direttamente alla banca o all'istituto di credito che sia più consono alle proprie esigenze. Alcune banche  hanno ideato “prestiti sposi” in modo di erogare prestiti ai clienti che abbiano necessità di una certa somma per preparare la cerimonia nuziale nella maniera da loro considerata più consona.

Tra le migliori offerte c'è quella di Findomestic che propone come prestito personale un “finanziamento cerimonie”, senza spese aggiuntive di istruttoria e senza imposta di bollo. La somma che può essere richiesta varia da 7.000 a 15.000 euro, pagabili in 84 rate mensili.

L'ultima variante per il prestito matrimoniale è la cessione del quinto: in questo caso la banca, dopo aver concesso il prestito, ottiene il rimborso direttamente dalla busta paga del cliente tramite prelievo diretto.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti