Stop al cashback per sei mesi

Stop al cashback per sei mesi

Si ripartirà a gennaio 2022

Pubblicato il 9 luglio 2021

È stato sospeso per sei mesi il cashback. La decisione arriva dalla Cabina di regia di Palazzo Chigi: la ripartenza del cashback, per il terzo semestre, avverrà a gennaio 2022 e si concluderà a giugno 2022.

Il programma rientra nell'ambito di un piano più vasto, Italia Cashless, teso a incentivare l’uso delle carte di pagamento in comune con la Lotteria degli scontrini, la quale consente di partecipare alle estrazioni ogni volta che si effettuano acquisti di beni o di servizi con strumenti di pagamento elettronico.

Il dato fa il paio con la crescita boom delle richieste di prestiti personali nei primi quattro mesi del 2021 (+12,8% rispetto al primo quadrimestre 2020) e al risveglio del primo semestre 2021, con un rialzo annuale dei prestiti personali del +10% (dati Crif). 

Il premier Draghi ha deciso per lo stop momentaneo

A partire da questo mese, dobbiamo annotare però la battuta d’arresto del programma cashback: cancellato il meccanismo del rimborso, in calendario per il secondo semestre dell’anno.

La decisione ha diviso l’opinione pubblica creando tensioni anche nella politica. Il premier Mario Draghi, ha optato per questa decisione mettendo in mostra il carattere regressivo del cashback che, sostiene Draghi, rischia di accentuare la sperequazione tra redditi, favorendo le famiglie più ricche.

Alla luce di questo, il programma per quest’anno si è chiuso il 30 giugno scorso con 752.009.637 transazioni effettuate e 7.907.141 utenti con transazioni valide.

Come funziona il cashback

Il programma cashback, partito sperimentalmente a Natale 2020, consente di ottenere un rimborso del 10% usando carte di credito, di debito e app di pagamento per gli acquisti.

I cittadini italiani possono ricevere fino a 300 euro l’anno, cioè 150 euro a semestre, facendo almeno 50 transazioni. Gli acquisti online non vengono conteggiati: per ogni spesa il rimborso massimo è di 15 euro.

Ogni sei mesi, i primi 100 mila cittadini a fare più transazioni avranno in rimborso 1.500 euro: con il Super Cashback, addirittura si arriva a guadagnare fino a 3.000 euro l’anno.

Ogni giorno l’app IO mostra quante transazioni sono state effettuate dal 1° e dal 100millesimo utente in classifica: per ogni utente è possibile conteggiare il numero di transazioni necessarie a entrare in graduatoria in modo da capire quanto manca per scalarla. Per questo primo semestre 2021, i rimborsi sono previsti entro 60 giorni dal termine del periodo di riferimento.

Chi può partecipare

A febbraio scorso, gli italiani che hanno partecipato al Programma hanno ricevuto l'Extra Cashback di Natale, i rimborsi relativi al primo periodo sperimentale iniziato l’8 dicembre 2020 e chiuso il 31 dicembre 2020.

I rimborsi sono accreditati con bonifico bancario sull’iban indicato alla registrazione: l'iban può venire comunicato anche dopo l’iscrizione, entro la scadenza di ogni semestre.

Possono partecipare i cittadini italiani maggiorenni, quelli che risiedono in Italia: può partecipare ogni membro di una famiglia e i rimborsi possono essere accumulati. Per questo, è stato calcolato che una coppia con figlio maggiorenne può ottenere fino a 900 euro l’anno di cashback.

Quali sono i pagamenti validi

Per partecipare al cashback basta pagare mediante il pos le spese realizzate nei negozi, nei bar e nei ristoranti, nei supermercati e nella grande distribuzione o presso artigiani e professionisti.

Vengono escluse le spese che siano state effettuate nell’ambito della propria attività professionale oppure di quella artigianale o le spese fatte fuori dal territorio nazionale, incluse quelle eseguite nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano.

Sono esclusi dal programma gli acquisti online e i pagamenti con bonifico, prelievi, ricariche telefoniche o pagamenti con addebito su carta o su conto corrente.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti