Prestiti: nel primo semestre superati i livelli pre-Covid

Prestiti: nel primo semestre superati i livelli pre-Covid

Cala, però, l'importo richiesto

Pubblicato il 28 luglio 2022

Nonostante un primo semestre pieno di incertezza, a causa della guerra in corso, della pandemia e del caro vita, le famiglie italiane non solo sono tornate a consumare, ma anche a ricorrere ai prestiti personali e a quelli finalizzati per sostenere gli acquisti.

Secondo l’ultimo Barometro Crif, società specializzata nella gestione delle informazioni creditizie, il numero di istruttorie presentate avrebbe infatti superato i livelli precedenti all’insorgere della pandemia. Ma nella seconda parte dell’anno potrebbe esserci un rallentamento, come spiega Simone Capecchi, executive director di Crif.

“In questa prima metà dell’anno il credito alle famiglie ha beneficiato della ripresa dei consumi e non sembra aver risentito del clima di incertezza generato dal conflitto in Ucraina e dall’inflazione in aumento. È però plausibile che questi fattori di tensione siano destinati a incidere sulla condizione finanziaria e sui progetti di spesa delle famiglie, determinando un rallentamento della dinamica nella seconda parte dell’anno”.

Tutti i numeri del credito in Italia: importo, durata, tipologia di prestito

Dall’ultimo aggiornamento del Barometro Crif sul credito alle famiglie italiane emerge una dinamica decisamente positiva per le richieste di prestiti (+24,5%). Il numero di istruttorie presentate supera infatti i livelli che si registravano prima della pandemia.

Si contrae invece l’importo medio richiesto, che, prendendo a riferimento l’insieme dei prestiti personali e di quelli finalizzati, si attesta a 8.810 euro (-7,6% rispetto allo stesso periodo del 2021) a conferma della crescente tendenza a utilizzare il credito rateale per finanziare anche acquisti di importo contenuto.

Nel semestre di osservazione le richieste di finanziamenti finalizzati (destinati a sostenere le vendite di auto e moto, articoli di arredamento, elettronica ed elettrodomestici, energie rinnovabili e altri beni e servizi finanziabili) hanno fatto registrare un incremento del 25,8% rispetto al corrispondente periodo del 2021. Andamento simile per i prestiti personali, che fanno segnare un 22,4%.

Per quanto riguarda invece l’importo medio dei prestiti finalizzati richiesti nei primi 6 mesi dell’anno, è risultato pari a 6.118 euro, in contrazione del 15,8% rispetto al corrispondente periodo del 2021, mentre i prestiti personali hanno visto una leggera crescita (0,3%) che ha portato il valore medio ad assestarsi a 13.079 euro.

L’analisi della distribuzione delle richieste per fascia di importo del finanziamento conferma che nel primo semestre 2022 le preferenze degli italiani si sono concentrate nella classe inferiore ai 5.000 euro, che arriva a rappresentare il 54,1% del totale. Approfondendo l’analisi per tipologia di finanziamento, ben il 68,7% delle richieste di prestiti finalizzati è indirizzata verso importi al di sotto dei 5.000 euro; la stessa classe d’importo risulta più “gettonata” anche per i prestiti personali, con il 31,1% del totale.

Dall’analisi della distribuzione per durata dei finanziamenti si evince che, anche in questa prima metà dell’anno, i piani di rimborso superiori ai 5 anni sono quelli maggiormente richiesti, con una quota pari al 24% del totale. Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda i prestiti finalizzati le richieste si sono concentrate nel 26,3% dei casi nella fascia di durata inferiore ai 36 mesi, mentre per i prestiti personali si sono indirizzate sempre di più verso durate superiori ai 5 anni, che arrivano a rappresentare il 43,8% del totale.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti