Caldo e costi: gli italiani scelgono i condizionatori “leggeri”

Caldo e costi: gli italiani scelgono i condizionatori “leggeri”

Preferiti per tempi e costi d'installazione ridotti

Pubblicato il 10 agosto 2022

Fresco subito. Il caldo di questi mesi ha spinto molti italiani ad acquistare un climatizzatore. Secondo i dati di Assoclima, nel secondo trimestre hanno avuto successo soprattutto i climatizzatori monosplit (+21,8% in termini di valore e +23,1% in termini di volume di vendita) e i condizionatori trasferibili (+7,9% dopo un 2021 difficile).

Positivo è anche l'andamento dei sistemi di ventilazione meccanica controllata (+15% a volume e +28,1% a valore) e dei condizionatori monoblocco, che chiudono il semestre con +23,6% a volume e +24,7% a valore. Calano invece le vendite dei sistemi multisplit (-2,7%), anche se con una spesa complessiva che fa ulteriori passi in avanti (+7,6%).

In breve: gli italiani preferiscono soluzioni più agili e “portatili”. Il perché lo ha spiegato Assoclima all'Adnkronos: per proteggersi dalle temperature elevate, molte famiglie hanno agito “d'impulso”, orientandosi verso soluzioni che permettono un utilizzo immediato, con tempi e costi d'installazione ridotti.

Costi in aumento

Il tema dei costi, mai come in questo periodo, va oltre il prezzo del cartellino e s'intreccia con i consumi energetici. Secondo un'analisi di Facile.it, chi sceglierà di accendere l’aria dovrà mettere a budget, fino a 216 euro per l'intera stagione, l’81% in più rispetto allo scorso anno.

La bolletta potrebbe lievitare in caso di un uso scorretto. Ecco perché alcuni semplici consigli possono far bene al bilancio familiare senza impattare sul comfort.

Come scegliere il condizionatore

Tanto per cominciare, prima dell'acquisto è bene dare un'occhiata all'etichetta. La classe energetica è fondamentale per ridurre i consumi e le emissioni. È poi consigliabile scegliere un condizionatore inverter: la sua capacità di adattarsi alla temperatura desiderata senza spegnersi permette di risparmiare fino al 30%. Il costo d'acquisto, anche con un piccolo prestito, potrebbe quindi rientrare in tempi piuttosto brevi: è, in un certo senso, un investimento.

Una volta installato il climatizzatore, sono decisive manutenzione e pulizia periodiche. Mentre nell'utilizzo quotidiano, buon senso ed equilibrio fanno la differenza: una temperatura troppo bassa, oltre che non essere salutare, rischia di far lievitare la bolletta.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti