Shopping: pronti per il Black Friday

Affrontare il Black Friday senza problemi

Per non rinunciare alle occasioni si può ricorrere ad un prestito

Pubblicato il 13 novembre 2018

Gli amanti dello shopping già lo sanno: l’appuntamento per gli acquisti a prezzo super scontato è per il 23 novembre.

Il Black Friday è ormai entrato a pieno titolo nelle abitudini di una parte degli italiani, quelli in particolare abituati ad acquistare beni di ogni tipologia e a utilizzare prestiti personali scovando sul web offerte e promozioni vantaggiose.

Secondo le stime dell’associazione dei consumatori Codacons, quest’anno il Black Friday, letteralmente il venerdì “nero” che negli Stati Uniti cade tradizionalmente il giorno successivo al Giorno del ringraziamento dando inizio alla stagione degli acquisti natalizi, muoverà un giro d’affari di 1,6 miliardi di euro, dei quali un miliardo attraverso l’ecommerce. A differenza però di quanto avviene oltre Oceano, in Italia la giornata dei prezzi più convenienti dell'anno si celebra principalmente online e fino al lunedì successivo, denominato Cyber Monday, la giornata dedicata ai super sconti relativi ai prodotti di elettronica.

Secondo i numeri diffusi dall’associazione, l’iniziativa attesa dai consumatori per scovare anche regali di Natale a prezzo stracciato, dovrebbe consentire ai negozi di tirare una boccata d’ossigeno dato che il  giro d’affari stimato è in crescita del 10% rispetto al 2017.

Per la precisione, circa 15 milioni di italiani, con un incremento del 7% rispetto allo scorso anno, spenderanno in media circa 110 euro.

A far la parte del leone saranno le vetrine dello shopping on line, con l’elettronica e l’hi-tech in testa alla classifica degli acquisti, seguiti dal comparto abbigliamento. Vi saranno tuttavia anche sconti e offerte in numerosi negozi fisici, grazie al numero sempre crescente di catene che aderiranno al Black Friday.

In particolare i colossi dell’abbigliamento e dell’hi-tech, in modo parallelo a quanto avverrà sul web, proporranno sconti anche all’interno dei loro punti vendita fisici. Sempre secondo le previsioni del Codacons l’iniziativa dovrebbe coinvolgere anche i grandi supermercati dove si potranno acquistare generi alimentari e prodotti per la casa a prezzi ancora più bassi rispetto a quelli previsti in occasione delle altre promozioni lanciate durante l’anno.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti