Ristrutturazioni casa: in cima alla lista c’è la cucina

Ristrutturazioni casa: in cima alla lista c’è la cucina

Pubblicato il 11 ottobre 2019

Complici i vari bonus e incentivi fiscali attualmente attivi nel nostro paese per tutti coloro che intendono portare a termine lavori di ristrutturazione, oggi il numero di famiglie che decide di rinnovare il look della propria casa è in netta crescita rispetto a qualche anno fa. Tale trend risulta essere comunque ben sostenuto anche dalle condizioni particolarmente vantaggiose dei prestiti personali, che consentono in tempi brevi di ottenere la liquidità necessaria per portare a termine piccoli o grandi desideri a lungo rimandati come, appunto, rendere più bello e accogliente l’ambiente domestico.

Ma qual è l’ambiente in cima alle preferenze degli italiani in termini di ristrutturazioni? Secondo quanto messo in luce da una ricerca condotta da Houzz & Home, portale che si occupa di mettere in contatto i proprietari con i professionisti del settore, è la cucina la stanza più amata e sulla quale ultimamente si è scelto di investire le somme più consistenti. Stiamo parlando in media di un budget pari a 6.500 euro, con una crescita su base annua dell’8%. Subito dopo la cucina, le opere di ristrutturazioni più consistenti portate a termine dalle famiglie negli ultimi mesi riguardano il bagno, il soggiorno e la camera da letto.

In linea generale sulla base di questi dati emerge come le ristrutturazioni abbiano avuto un andamento piuttosto vivace per l’intero 2018; stando ai dati, un intervistato su quattro ha dichiarato di aver finalizzato tali opere, per una media di spesa di 20.000 euro per due stanze. Altra tendenza interessante che emerge da questo studio è quella che riguarda l’applicazione della domotica in casa: un intervistato su sette al momento della ristrutturazione ha dichiarato di aver colto questa occasione anche per integrare assistenti vocali, termostati e strumenti innovativi più in generale. Interessante notare, in questo contesto, come più dei tre quarti dei proprietari che hanno ristrutturato casa nel 2018 faceva parte della Generazione X e dei Millennial.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti