02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Mondo prestiti

15 dicembre 2016

News - Osservatorio Findomestic sul Natale in Italia

9 intervistati su 10 fanno dei regali, anche a costo di finanziarli con un piccolo prestito

Findomestic: gli italiani non rinunciano ai regali di Natale

Come vivono gli italiani l’imminente periodo natalizio? A dare una risposta al quesito ci ha pensato l’ultimo Osservatorio mensile curato da Findomestic che ha messo in luce il “Christmas feeling” dei nostri connazionali in questo particolare periodo su diversi fronti.
A livello generale questa festività risulta essere amata dai più: il 75% del campione intervistato infatti ha dichiarato di essere impaziente nell’attesa di quei giorni, visti specialmente come un’occasione per trascorrere momenti spensierati e di condivisione con i propri affetti.
Il Natale però, come sappiamo bene, è anche un periodo denso di spese che mettono alla prova le tasche dei più. Nonostante ciò sembrano essere davvero pochissimi coloro che rinunciano al regalo sotto l’albero: stando a quanto reso noto da questo Osservatorio, 9 intervistati su 10 sostengono di fare i regali e per fare ciò, in alcuni casi, decidono di optare per la richiesta di un piccolo prestito personale per aiutarsi a vivere con maggiore serenità la festività. I destinatari di questi oggetti materiali sono nell’84% dei casi i propri familiari, seguiti dagli amici (33%) e da sè stessi (17%).
Determinante nella scelta del dono è, in quasi la metà dei casi, in primo luogo il gusto di coloro che lo riceveranno seguito a ruota dall’utilità (28%) ed in ultimo dal costo.
Sul fronte della spesa gli italiani dichiarano la volontà di rimanere costanti: il 61% si aspetta di spendere le stesse cifre dello scorso anno e solo una piccola parte (8%) vorrebbe destinare a questi pensieri una somma più alta. Il budget medio di spesa nel 58% dei casi toccherà all’incirca i 300 euro totali, nel 22% tra i 300 ed i 500 euro e solamente il 10% prevede una spesa superiore ai 500 euro.
Come trascorreranno le festività gli italiani? A trionfare è la tradizione: nella quasi totalità dei casi in famiglia o con gli amici più intimi ma comunque in un ambiente casalingo; solo il 3% ha in programma di fare un viaggio in questo periodo.
 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Cerca