Inflazione, italiani a caccia di promozioni su cibo e bevande

Inflazione, italiani a caccia di promozioni su cibo e bevande

Olio Evo +126% nelle ricerche

Pubblicato il 29 febbraio 2024

Finalmente l’inflazione sta rallentando. Ma per tutto il 2023 gli italiani hanno dovuto fare i conti con un carrello della spesa caro. Hanno reagito cercando promozioni, soprattutto sui beni di prima necessità.

Da una ricerca realizzata da ShopFully attraverso il marketplace DoveConviene, emerge che lo scorso anno le ricerche di promozioni da parte dei consumatori hanno interessato principalmente il settore alimentare e delle bevande. Su queste categorie si è concentrato il 57% delle ricerche di tutti i prodotti in promozione.

In cerca di sconti

Tra i più ricercati ci sono acqua, latte e olio extra vergine di oliva: quest’ultimo, in particolare, ha registrato un aumento del 126% delle ricerche rispetto all’anno precedente. La caccia allo sconto per cibi e bevande ha superato di gran lunga quella rivolta a elettrodomestici ed elettronica di consumo, che rappresenta il 17% delle ricerche, e della cura del corpo e della casa (13% delle ricerche).

La ricerca di promozioni, quindi, non si è rivolta tanto ai beni durevoli – da acquistare magari diluendo la spesa con rateizzazione e piccoli prestiti – ma alla spesa quotidiana. “Il fatto che la maggior parte delle ricerche di promozioni si concentri su prodotti come alimentari e bevande - ha spiegato Marco Durante, Global VP Sales & Marketing di ShopFully - è la testimonianza di quanto queste rivestano un ruolo importante per i consumatori che vogliono preservare il proprio potere di acquisto”.

I mesi delle promozioni

La ricerca ha anche rivelato che gennaio e febbraio sono i mesi in cui si concentrano maggiormente le ricerche delle offerte da parte dei consumatori italiani. Il trend riflette la necessità delle famiglie di risparmiare per compensare le grandi spese affrontate a dicembre, in occasione delle festività natalizie. Il picco delle ricerche delle promozioni torna poi a giugno, con un aumento delle ricerche dei prodotti per la cura della casa e del corpo.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti