Ecco i bonus in arrivo a settembre
3 set 2025 | 2 min di lettura

Settembre. Il mese del ritorno a scuola, del rientro dalle ferie, ma anche quello dei bonus. Sono in partenza, infatti, agevolazioni mirate a supportare le famiglie a basso reddito e a sostenere prestiti e consumi. Ecco quali sono.
Auto elettriche
Uno dei bonus che portano con sé più aspettative è quello sulle auto elettriche. Il parco circolante italiano è datato e ancora troppo sbilanciato verso le alimentazioni tradizionali. In passato, le agevolazioni hanno favorito l’acquisto di vetture nuove, ma non sono state sufficienti a spingere le elettriche.
L’entità del nuovo bonus, che si potrà richiedere fino al prossimo giugno, è agganciata al reddito: le famiglie con un Isee fino a 30.000 euro potranno ottenere un incentivo di 11.000 euro, mentre chi rientra nella fascia tra 30.000 e 40.000 euro avrà diritto a un contributo di 9.000 euro. Per le imprese, il risparmio è invece del 30% sul prezzo del mezzo, con un tetto di 20.000 euro.
Bonus elettrodomestici
Il bonus (grandi) elettrodomestici permette di ottenere un risparmio su apparecchi come frigoriferi e lavatrici. L’agevolazione consiste in un contributo diretto del 30%: non una detrazione fiscale, quindi, ma uno sconto vero e proprio. Il beneficio ha un tetto massimo di 100 euro, che però raddoppia nel caso di Isee al di sotto dei 25.000 euro.
Bonus psicologo
È stato prorogato il cosiddetto “bonus psicologo”, disponibile per chiunque abbia un Isee sotto i 50.000 euro. Sarà possibile presentare domanda a partire dal 15 settembre e fino al 14 novembre. In base alle richieste, verrà stilata una graduatoria, definita tenendo presente l’ordine di presentazione della domanda e i redditi (con priorità a quelli bassi).
Bonus asili nido
Nel caso del bonus asili nido, la principale novità riguarda le procedure: la presentazione della domanda non sarà più annuale. Ne basterà una, che varrà fino ai 3 anni di età del bambino, a patto di presentare l’attestazione di frequenza e di mantenere i requisiti che permettono di accedere al bonus.
Bonus sport
Le famiglie a basso reddito (con Isee sotto i 15.000 euro) possono ottenere fino a 300 euro per ciascuno figlio tra i 6 e i 14 anni, da impiegare nella pratica sportiva dei ragazzi e delle ragazze.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti personali settembre 2025: le migliori offerte Agos, Findomestic e Sella

Ombrelloni d’oro: ecco i lidi più cari d’Italia

Prestiti personali: sono oltre 800mila gli italiani truffati

Banche italiane sempre più tecnologiche

Norvegia, le immatricolazioni sono quasi tutte elettriche

Cessione del quinto: soluzioni di agosto 2025

A luglio prestiti in aumento e balzo del Buy Now Pay Later

Agosto, quanto spenderanno gli italiani
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
