Dal Black Friday al Natale: acquisti online in difficoltà?

Dal Black Friday al Natale: acquisti online in difficoltà?

Si prevede un calo del 12,3% rispetto al 2021

Pubblicato il 8 novembre 2022

Superato il giorno di Ognissanti, si guarda già al Natale. Quest'anno, con un misto di attesa e preoccupazione. Da una parte, il movimento turistico durante il ponte è stato superiore alle attese e il prodotto interno lordo del terzo trimestre è cresciuto dello 0,5%, ben oltre le aspettative che indicavano un andamento (nel migliore dei casi) piatto. Dall'altra parte, però, arrivano segnali negativi dal mondo del commercio e, in particolare, dell'e-commerce.

Le previsioni

I dati sono da guardare con attenzione perché, tradizionalmente, l'ultimo trimestre dell'anno è il più ricco. A far lievitare i consumi degli italiani ci sono il Black Friday (primo assaggio, almeno per i più previdenti, degli acquisti natalizi) e i regali da mettere sotto l'albero.

Secondo uno studio di Packlink e Retails Economics, gli acquisti compiuti dagli italiani tra Black Friday – che quest'anno cade il 25 novembre - e feste di fine anno dovrebbero registrare in Italia un calo del 12,3% rispetto allo scorso anno. Tradotto in euro: 1,6 miliardi in meno. Motivo? Pesa la preoccupazione per il caro vita. Le famiglie guardano con ansia all'inflazione, all'incertezza economica e alla possibilità di intaccare i propri risparmi. Non c'è quindi solo un tema di disponibilità immediata ma anche di paura legata al futuro, che potrebbe condizionare gli acquisti correnti ma anche i prestiti.

I dubbi di Amazon

Un'altra conferma arriva da Amazon, che da dominatore del mercato rappresenta anche una sorta di termometro dell'e-commerce mondiale (o quantomeno occidentale). Il gruppo americano ha previsto di incassare, tra ottobre e dicembre, tra i 140 e i 148 miliardi di dollari. Tanto, tantissimo, tra il 2 e l'8% in più rispetto al 2021. Ma molto meno dei 155 miliardi previsti dagli analisti di mercato. Vuol dire, in sostanza, che l'e-commerce è destinato ad accusare il colpo proprio nel momento più prospero dell'anno.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti