Ivass e Adoc discutono di assicurazioni sui prestiti

Assicurazioni sui prestiti

Obbligatoria solo in caso di cessione del quinto

Pubblicato il 8 febbraio 2013

La crisi favorisce la stipula di parecchi contratti di prestito e di mutuo con annesse polizze d'assicurazione dai costi eccessivamente alti. Come sottolinea Adoc, l'associazione dei consumatori. l'assicurazione più onerosa è quella applicata alla cessione del quinto di stipendio o di pensione, diventato col tempo uno dei prestiti personali più utilizzati, soprattutto oggi che le garanzie richieste dalle banche o dalle finanziarie sono quasi sempre impossibili da presentare.

Sarà questo il tema centrale del convegno in programma l'11 marzo 2013 che vedrà protagoniste l'Ivass, il nuovo organismo di vigilanza sulle assicurazioni (quello che ha sostituito l'Isvap) e le associazioni dei consumatori. Il tema è complesso e di particolare attualità: assicurare un prestito oppure un mutuo costa troppo. Soprattutto le assicurazioni sui prestiti, sostiene Adoc, implicano costi aggiuntivo particolarmente onerosi al momento della sottoscrizione del contratto. Talmente onerosi, dice l'associazione dei consumatori, che la somma totale del finanziamento viene invariabilmente modificata e, con essa, si modifica (gonfiandosi a dismisura) la rata mensile da pagare.

Non solo: questo incremento mensile può variare a seconda della banca che emette il prestito, visto che ogni istituto bancario prende in considerazione una serie variabile di fattori che incidono sulla rata, tra i quali durata del prestito, importo richiesto ed età del richiedente. Un esempio? Un prestito da 10 mila euro da restituire in sessanta mesi che sia finalizzato alla ristrutturazione di un immobile. In questo caso la rata prevede un aumento medio mensile di 4 euro della rata, aumento dovuto alla polizza assicurativa associata al contratto. Ma mentre sui prestiti in genere, la stipula della polizza assicurativa è facoltativa, nel caso di cessione del quinto, la polizza diventa obbligatoria, con l'applicazione di un Taeg quasi sempre spropositato.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti