Natale 2018: cosa hanno acquistato gli italiani

Cosa comprano gli italiani a Natale

I dati dell'Osservatorio Compass

Pubblicato il 21 dicembre 2018

Quali sono stati i regali più gettonati dagli italiani in questo 2018? È ancora presto per creare una classifica degli oggetti che si sono accordati il più alto numero di consensi, ma intanto a cercare di rispondere a questa curiosa domanda e tracciare le tendenze principali in materia di doni per uno dei periodi più magici dell’anno, ci ha pensato l’ultimo Osservatorio condotto da Compass, importante realtà italiana leader nel settore dei prestiti personali.

Il fil rouge di queste feste sembra ruotare intorno alla generosità: gli intervistati, infatti, sono pronti a spendere metà del proprio budget (circa 178 euro) per individuare il regalo perfetto con la volontà di sorprendere la persona del cuore. Se gli uomini risultano essere più sentimentali con l’impiego di cifre importanti per rispondere ai desideri della propria partner (56%), le donne si confermano invece mamme premurose, acquistando gran parte dei doni per i propri figli (41%). Tra i regali di più gettonati troviamo con il 40% articoli di abbigliamento, accessori o calzature, seguiti a ruota da libri e riviste (31%). Sul fronte del budget, a livello generale, gli italiani hanno dichiarato di pensare di investire una media di 330 euro, anche se ad onor del vero il 43% non supererà i 250 euro, mentre a sforare i 500 euro sembra essere solo il 21%.

L’Osservatorio però non si ferma qui: quali sono, invece, i regali che gli intervistati speravano di trovare sotto l’albero? Sembra che gli italiani abbiano in mente di regalare anche ciò che maggiormente desiderano. Il 40% infatti si è avviato verso il 25 dicembre con la speranza di trovare articoli di abbigliamento, calzature o accessori; cresce rispetto allo scorso anno la voglia d’evasione con un 36% degli italiani che vede l’occasione delle feste come una bella opportunità per farsi regalare una gita fuori porta.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti