L'ecobonus prorogato diventa un affare

Ecobonus e prestiti

E' il momento giusto per richiedere un finanziamento per ristrutturare casa

Pubblicato il 26 giugno 2013

E' il momento giusto. Chi ha deciso di chiedere un prestito online per la ristrutturazione della casa, o che ha deciso di eseguire interventi di riqualificazione energetica si faccia avanti che questo è il momento opportuno. Le ragioni sono parecchie. Prima di tutto perché è estate ed è il momento migliore se si vuole realizzare qualche lavoro sugli immobili: di sicuro non ci sarà  nessun intoppo legato alle avverse condizioni atmosferiche. Non solo: questa estate 2013 è il momento più propizio per apportare innovazioni all'immobile, sia per chi intenda ristrutturarlo o riqualificarlo, soprattutto dal punto di vista dei benefici fiscali che sono attualmente in vigore. Nelle scorse settimane infatti il governo ha, da un lato, prorogato il bonus sulle ristrutturazioni mentre dall'altro lato innalzava il risparmio fiscale fino al 65% sugli eventuali lavori di riqualificazione energetica.

Fissando il nuovo ecobonus, il governo ha concesso la possibilità di detrarre il 65% di tutte le spese che siano state effettuate per il miglioramento dell’efficienza energetica sugli immobili e una quota del 50% sugli interventi edilizi veri e propri. In sostanza, il nuovo bonus fiscale non rappresenta altro che il potenziamento della vecchia detrazione del 55% che era già disponibile per i privati e per i condomini. Per tanto tempo si è vissuti nell'incertezza sulle sorti di questo incentivo, che avrebbe dovuto cessare alla scadenza del 30 giugno. Ora tutto è chiaro: dal 31 maggio è giunto il via libera definitivo dal Consiglio dei Ministri e così l’Ecobonus resterà prorogato fino al 31 dicembre 2013, nel caso di lavori effettuati nei singoli appartamenti, o fino al 30 giugno 2014, nel caso di ristrutturazioni dei condomini.

C'è bisogno di  isolare il tetto o la facciata del palazzo? Bisogna modificare gli infissi, sostituire la caldaia con un nuovo sistema a condensazione? Bene è il momento giusto: grazie a questi nuovi incentivi, l’investimento sarà più conveniente, con i tempi di ammortamento che si ridurranno ulteriormente. In pratica l'ecobonus è diventato un incentivo molto allettante visto che permette di abbattere di molto sia i costi di accesso al credito che, nel complesso, l'investimento totale necessario per riqualificare l'immobile. Basta mettere d'accordo tutto il condominio e il gioco è fatto. Bisogna tenere conto infatti che l'attuale governo ha ripetutamente fatto presente che l'ecobonus e il bonus sulle ristrutturazioni a scadenza non verranno più prorogati. Quindi meglio affrettarsi e, se si intende apportare modifiche all'immobile utilizzare al meglio questa estate 2013. Anche perché, agendo adesso, alla conclusione dei lavori l'immobile modificato consumerà meno energia: agendo ora sarà quindi possibile garantire un ulteriore risparmio a lungo tempo, risparmio generato dal taglio dei costi alla bolletta.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti