Il Kansas sostiene i giovani negli studi

Anche il Kansas prova ad attirare studenti

Chi si trasferisce riceve un contributo per lo studio

Pubblicato il 29 gennaio 2018

Rimborso parziale dei prestiti per lo studio. Non si tratta solamente di una fantasia, ma piuttosto stiamo parlando di una concreta opportunità attualmente esistente in Kansas per tutti coloro che decideranno di trasferire la propria residenza in una delle 77 contee dello stato. Rural opportunity zones, ecco il nome del programma che prevede, nei fatti, un contributo del 20% sulle spese universitarie, variabile dai 3.000 ai 15.000 dollari l’anno a seconda della retta.

Dopo avervi raccontato di quanto succede in Australia, torniamo dunque a parlare dei tanto chiacchierati student loan, questa sorta di prestiti personali contratti dai giovani americani desiderosi di proseguire la propria formazione universitaria, argomento quanto mai al centro di continui dibattiti, specialmente negli ultimi anni.

Si tratta infatti di una vera e propria spirale: gli studenti americani si iscrivono ai college, che di base hanno rette costosissime, e per farlo accedono ad un prestito per lo studio sperando di ripagare il debito con lo stipendio di un lavoro che otterranno una volta terminato il percorso di formazione. In linea di massima è un programma che, sulla carta, potrebbe funzionare bene. Il problema però nasce nel momento in cui questo lavoro non si riesce a trovare o comunque anche se si trova, il corrispettivo economico non permette di ripianare il debito contratto. Va a finire così che gli student loan sono arrivati a rappresentare la seconda voce di spesa più consistente per il paese, subito dopo i mutui casa, con importanti conseguenze anche sul fronte sociale in quanto i giovani posticipano progetti come figli, matrimoni, l’acquisto di una casa o di una macchina a causa della scarsità dei fondi disponibili.

Ecco che la proposta messa a punto dal famoso “stato dei girasoli” si rivela decisamente appetibile e non c’è affatto da rimanere stupiti se, secondo quanto dichiarato dal Dipartimento del Commercio del Kansas, le domande finora raccolte si aggirano sulle 3.400.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti