I prestiti personali secondo l'Osservatorio Assofin

Trend 2011 per i prestiti personali

Analisi Assofin sul credito al consumo nel 2011

Pubblicato il 1 luglio 2011

Qual è il trend del credito al consumo in Italia per quanto riguarda il 2011? A dare un’attenta valutazione di quello che è accaduto nei primi mesi dell’anno è l’Osservatorio Assofin, Crif e Prometeia, che ha stimato in 17,7 miliardi di euro il totale degli acquisti finanziati da gennaio. Se resta negativo il saldo – parliamo di un calo del 3,4%, che si somma al calo del 5,3% per l’anno 2010 – si può cominciare a parlare di leggera ripresa dei consumi, visto che il valore totale dei consumi si è assestato a 53 miliardi di euro.

Positivi, dunque, ma con cautela: l’immobilismo che ha caratterizzato gli ultimi mesi, soprattutto per quel che riguarda l’acquisto di beni durevoli, sembra lasciare il passo ad un tiepido ottimismo. Da segnalare, ad ogni modo, un calo del 13,3% dei prestiti finalizzati: decremento, questo, imputabile in primo luogo alla brusca frenata degli acquisti di auto e moto (-17,1%). Ulteriore elemento di blocco è costituito dalla tendenza – da parte degli Italiani – di ricorrere all’intermediazione del concessionario per acquistare il veicolo; il ricorso, invece, ad un prestito auto o ad un prestito moto implica l’aumento dei costi totali e una conseguente riduzione della fidelizzazione del cliente.  

Segnale positivo, invece, riguarda i prestiti personali: quelli per una cifra inferiore ai 75.000 euro hanno registrato una crescita dell’8,4%. Al contempo, tuttavia, si riducono i pagamenti rateali dei beni di consumo.

Calano, invece, le richieste di cessione del quinto dello stipendio: -9,7%. Le ragioni del calo vanno imputate ai criteri più restrittivi che le compagnie di assicurazione richiedono prima di concedere il finanziamento a dipendenti di aziende private. Anche Bankitalia è intervenuta per rendere i controlli più meticolosi da parte degli istituti di credito. Il rischio di sovra-indebitamento per i cittadini, infatti, è un problema da non sottovalutare.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Cristina Fumo, milanese, si è laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso l’Università di Lingue e Comunicazione IULM. Inizia la sua esperienza lavorativa in agenzia di comunicazione e si occupa di brand importanti, tra cui eBay Italia.

Arriva in Assicurazione.it nel gennaio del 2009 per occuparsi dell’attività di ufficio stampa. Dopo un percorso di quasi due anni assume il ruolo di Web Content Manager per i siti Prestiti.it, Assicurazione.it e Mutui.it.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti