Boom di prestiti per la casa

Gli italiani approfittano dei prestiti e degli sgravi

I nostri connazionali amano la loro casa e spendono per lei

Pubblicato il 16 aprile 2018

Non si arresta la corsa ai prestiti per la casa: secondo quanto rivelato solamente qualche giorno fa dall’ultimo Osservatorio condotto da Compass, sono sempre di più gli italiani che decidono di investire nella propria abitazione e, in particolare, facendo ricorso al credito al consumo.

Stando ai dati raccolti da questo studio, nel corso del 2017 i finanziamenti erogati nel nostro Paese per questi scopi sarebbero arrivati ad un ammontare di 1,7 miliardi di euro, collezionando un +5,6% su base annua. Nonostante gli importi medi non si posizionino ancora su livelli particolarmente alti, stiamo parlando infatti di 2.400 euro per ogni prestito, gli operatori si dicono ottimisti e le previsioni per il prossimo anno sembrano essere molto positive tanto che quattro venditori su dieci si attendono degli aumenti sotto il profilo della domanda.

Quali sono le principali opere che gli italiani vogliono portare a termine nella propria casa? Più della metà del campione (55%) vorrebbe avere un immobile che permetta di risparmiare sia sui consumi che sui costi di manutenzione e che, al contempo, abbia spazi adattabili alle diverse esigenze della quotidianità. Un ruolo centrale in questo contesto è riservato alla tecnologia e alla domotica che riescono ad attrarre un numero sempre maggiore di famiglie verso un concetto di smart home. Per ciò che invece riguarda l’arredamento una tendenza molto affermata è quella del  cosiddetto “mix & mach” che prevede l’abbinamento di oggetti di alto design con elementi poveri.

Ma non è tutto. Compass in questa occasione ha preso in esame anche l’attuale impatto che i bonus fiscali e le agevolazioni messe a punto dal Governo stanno avendo in questo settore. Il quadro che si delinea su questo fronte vede i nostri connazionali piuttosto informati; almeno tre intervistati su quattro sono infatti a conoscenza delle vantaggiose opportunità a loro disposizione e, di questi, più della metà desidera approfittarne, in particolar modo per portare a termine opere di ristrutturazione o ultimare l’acquisto di mobilia.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti