Un'estate al mare, tra ombrelloni e aumenti

Un'estate al mare, tra ombrelloni e aumenti

In agguato rincari un po' in tutti i settori

Pubblicato il 30 giugno 2021

Che estate sarà? La domanda ha senso non tanto dal punto di vista meteo, quanto piuttosto da quello economico.

È la prima estate post pandemia quella che gli italiani si apprestano a vivere e la paura è che sia un’estate di stangate su prezzi e tariffe, una stagione da vivere col portafoglio gonfio o in compagnia di prestiti personali per far fronte alle varie esigenze.

Il 27% degli italiani non partirà per le vacanze

Secondo l’indagine “Gli italiani e le vacanze della ripartenza” curata da Italiani.coop, lo strumento di ricerca di Coop, per Robintur Travel Group, viene fuori una ripartenza lenta a causa della crisi economica.

Il 27% degli italiani dichiara, infatti, di non partire: il 38% di loro lo fa per risparmiare (l'anno scorso, in pandemia, era il 25%). Il 41% non parte, invece, per difficoltà economiche e lavorative: per un 19%, per esempio, contano i timori di contrarre il covid in vacanza.

Altre ragioni invocate da chi quest'estate resterà a casa sono lo stress legato al rispetto delle restrizioni (16%), l’incertezza su regole e restrizioni (13%), quelle sulla possibilità di spostarsi liberamente verso altre regioni o verso l’estero (11%).

Il 5%, infine, non parte per l’aumento delle tariffe di viaggi e pernottamenti.

Un'estate di aumenti

Perché, è ormai chiaro che questa sarà un'estate di aumenti di prezzi e tariffe. Tutto costa di più.

Secondo il Codacons, una villeggiatura estiva questa estate costerà in media circa 100 euro in più a persona.

“La spesa pro capite per una villeggiatura estiva di dieci giorni costerà in media l’11% in più: considerata le spese per spostamento, soggiorno, servizi vari, pasti e consumazioni, si passa da 898 euro del 2020 a 996 euro, con un incremento di 98 euro a persona”, sottolinea il Codacons.

Spiagge e stabilimenti balneari in linea con il 2019

In diverse strutture i costi sono simili a quelli del 2019: salgono un po' l’abbonamento mensile e, un po’ meno, l'abbonamento stagionale. Altri, come l’abbonamento giornaliero, scendono.

Per l’abbonamento mensile ombrellone, sdraio e lettino serviranno in media 800 euro, il 3% in più rispetto al 2020.

L’abbonamento giornaliero è in flessione: ombrellone, lettino e sdraio costano quest’anno 25,5 euro, il 15% in meno rispetto all'estate scorsa.

Per un abbonamento stagionale servono 1.745 euro, l'1% in più sul 2020.

Pattino, pedalò o canoa costano l’11% in più rispetto al 2020 e sfiorano i 9 euro, secondo un'indagine di Federconsumatori.

Un costo, quello degli stabilimenti balneari, che non lascia presagire nulla di buono in termini di spesa per le famiglie nemmeno nel prosieguo dell'anno: se già nel mese di giugno parliamo di aumenti medi di oltre il 13% per un abbonamento settimanale sotto l’ombrellone, e di oltre il 4% per quello giornaliero, figuriamoci cosa accadrà in autunno per il resto delle spese.

Un giorno al parco acquatico costa l'1,6% in più sul 2020

Spese in aumento anche per chi rinuncia a viaggiare, sia chiaro.

Una giornata al parco acquatico, secondo Federconsumatori, costa a una famiglia di quattro persone (due adulti e due ragazzi che pagano il biglietto ridotto) oltre 200 euro, l'1,6% in più rispetto al 2020, compresi biglietti d'ingresso, parcheggio, colazione e gelati, quattro panini e l'acqua e pure le creme solari.

Tariffe pazze (e difficilmente controllabili) per chi viaggia in aereo

Per chi ha deciso di viaggiare bisogna mettere in conto caro benzina, rincari sull’autonoleggio e la situazione particolare dei viaggi aerei, con i passeggeri che hanno già denunciato tariffe aggiuntive, per la scelta del posto, a volte superiori a quelle del volo, tanto che l’Enac ha avviato una verifica.

Secondo Assoutenti non c’è dubbio: le compagnie aeree stanno monetizzando la paura della pandemia. I prezzi dei viaggi, fa notare l'associazione dei consumatori, sono sì in linea con quelli dell'anno scorso, ma sono aumentati i costi dei servizi legati al trasporto aereo.

Risultato? I viaggi hanno costi record, difficilmente quantificabili dal consumatore, almeno a una prima occhiata o all'inizio della prenotazione.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti