Spese e consumi: persiste il gap tra nord e sud
I risultati del rapporto Istat
Pubblicato il 3 agosto 2018
Secondo un recente report curato dall’Istat rimane ancora ampio il gap tra le famiglie più ricche e quelle più povere nel nostro Paese. Se, a livello generale, si può ormai parlare con un buon grado di serenità di una ripresa dell’economia nazionale, grazie alle numerose manovre messe a punto dalle Istituzioni che hanno portato i nostri connazionali ad avere una maggiore fiducia nel futuro che si rispecchia anche nella più alta richiesta di prestiti personali per portare a termine i propri progetti, rimane ancora elevato il numero di coloro che faticano a far quadrare i conti a fine mese.
Numeri alla mano, cresce dunque la disuguaglianza nella distribuzione delle varie spese da parte delle famiglie: il rapporto, secondo l’Istat, tra i consumi complessivi del 20% delle famiglie che spendono di più e quelli del 20% delle famiglie che spendono meno si sarebbe posizionato su 5,2 contro il 5 del 2016 e il 4,8 del 2013.
Questo rapporto offre anche un interessante spaccato a livello geografico: è il Nord – Ovest la zona dello stivale dove si concentra un'intensità di spesa maggiore che si aggira, nei fatti, sui 2.875 euro al mese, pari a quasi 900 euro in più rispetto a quanto stimato nelle Isole (1.983 euro). Per ciò che riguarda le altre aree, invece, i consumi medi per in Nord-est si registrano sui 2.844 euro, al Centro sui 2.679 euro e di 2.071 euro al Sud.
Non solo differenze su scala geografica ma anche in base al livello di istruzione: i nuclei familiari composti da un laureato spendono 3.679 euro, cifra che risulta essere quasi il doppio rispetto alle famiglie in cui la persona di riferimento ha una licenza elementare. Si posizionano invece sulla media i nuclei familiari dove la persona di riferimento ha un diploma superiore, con consumi sui 2.846 euro.
Altre news
- Successo fai-da-te: italiani innamorati del bricolage (9 ottobre 2024)
- Sempre più in crescita le richieste di prestito (4 ottobre 2024)
- Ecco quanto costa comprare a rate (2 ottobre 2024)
- Arriva l'autunno, cadono le foglie e anche l'inflazione. Forse (1 ottobre 2024)
- Benessere, ambiente e piccoli prestiti: cresce l’uso della bici (26 settembre 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.
Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.