Si moltiplicano anche in Italia i prestiti studi e vacanza

Finanziamenti per soggiorni studio

Prestiti per imparare una lingua

Pubblicato il 5 giugno 2013

Quello dei prestiti agli studenti destinati a essere utilizzati in  vacanze studio è un mondo variegato. Ce ne sono un po' di tutti i tipi, utili per andare in Cina - viaggio molto costoso - a imparare una lingua così complicata, utili ad approfondire lo studio dell'inglese, che però necessita di un viaggio e soggiorno lungo a Londra: un buon corso d'inglese può costare parecchio, da minimo 1.500 euro fino a 3 mila euro, a seconda del corso scelto e della durata della permanenza (in genere si va dal corso accelerato di due settimane a quello di un mese e oltre).

Quando si parla di vacanza studio bisogna valutare le spese di viaggio (andata e ritorno), il trasferimento a destinazione, il costo del corso di lingua, il soggiorno presso una famiglia o un college, l'assicurazione e l'eventuale presenza di un accompagnatore.

In Italia ormai sono parecchie le società che progettano questi viaggi, includendo di solito nel pacchetto gite e visite a mostre o musei. Ottimo strumento da utilizzare nel caso di un viaggio vacanza, i prestiti personali garantiscono una certa tranquillità nell'intraprendere il viaggio, se non altro senza la preoccupazione costante della spesa totale. In questo caso, si tratterebbe di un finanziamento per le vacanze, attuabile con somme che possono arrivare a toccare i 30 mila euro nel caso di vacanze in paesi molto lontani dal nostro. Il rimborso di questo prestito si effettua in rate variabili dai 18 agli 84 mesi. Per quanto riguarda i requisiti per ottenerlo, basta avere  meno di 75 anni, residenza in Italia e reddito documentabile continuativo. Per i documenti, è necessario presentare carta d'identità, codice fiscale, ultimo stipendio o cedolino della pensione. Per quanto concerne liberi professionisti o lavoratori autonomi, bisogna esibire il modello unico. La somma, se accordata, arriva tramite bonifico bancario o assegno dopo un tempo di attesa generalmente  rapido.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti