Si impennano i prestiti per lo studio

Si impennano i prestiti per lo studio

Pubblicato il 30 settembre 2019

Secondo un recente studio condotto da Facile.it e Prestiti.it i nostri connazionali chiedono sempre più prestiti per lo studio. Numeri alla mano: nel primo semestre di questo 2019 gli istituti di credito sono arrivati a erogare ben 71 milioni di euro in finanziamenti di questo tipo. Questa analisi è stata condotta su un nutrito campione di ben 122.000 domande pervenute attraverso i due portali di comparazione.

Come abbiamo già avuto modo di vedere in un articolo che abbiamo pubblicato qualche giorno fa, la scuola e le spese relative all’istruzione dei propri figli pesano non poco sulle tasche delle famiglie italiane che per far fronte a queste spese scelgono in molti casi di richiedere un prestito personale, in modo da vivere con maggiore serenità l’impegno economico necessario.

Ma entriamo maggiormente nel dettaglio. Questa analisi mette in luce come ad aumentare siano state soprattutto le richieste di finanziamento per importi medi compresi tra 3.000 e 5.000 euro, che nel periodo preso in esame hanno registrato un balzo del +4% (dal 24% al 28% del totale), ma anche per somme superiori ai 10.000 euro, salite dal 19% al 22%. A ciò corrisponde un minore interesse per le richieste di prestiti inferiori ai 3.000 euro che registrano una riduzione del 5%.

In parallelo la tendenza che si sta via via affermando corrisponde ad un allungamento del piano di rimborso, con una contrazione dell’importo delle rate; nei primi sei mesi del 2019 il piano di ammortamento medio si è posizionato sulle 58 rate, contro le 51 che erano state registrate alla fine del 2018. A richiedere prestiti per lo studio sono soprattutto i più giovani: l’età media dei richiedenti è scesa adesso a 38 anni, contro i 40 dello scorso anno. Si tratta di un dato importante in quanto, secondo le stime, a presentare domanda alle finanziarie in media sono i cittadini con un’età orientativa di 43 anni.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti